Abbiamo selezionato per voi 4 eventi gastronomici da non perdere in per trascorrere uno straordinario settembre Veneto: mari, monti, pianura, non manca nulla al nostro tour godereccio
Treviso
40ˆ Festa dei Funghi
Durante la 40ˆ edizione della Festa dei Funghi, potrete degustare una grande varietà di deliziosi funghi, chiodini, porcini, finferli e pioppini cucinati e proposti in una miriade di piatti tipici locali. Inoltre sarà possibile visitare una mostra micologica, la fiera degli uccelli, l’esposizione canina, la mostra dell’artigianato, nonché i carri allegorici dell’uva.
Un appuntamento immancabile organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Montelliano.
Luogo: Nervesa della Battaglia.
Data: dal 27/9 al 02/10
E-mail: info@proloconervesa.it
Verona
52ˆ Fiera del Riso di Isola della Scala
Durante la fiera campionaria saranno allestiti ricchi stand enogastronomici che offriranno le specialità locali, prima fra tutte il famoso Riso all’isolana, la cui ricetta nasce dalla creatività del Cav. Pietro Secchiati nel 1967 e diventata l’ormai tradizionale ricetta, che distingue questa fiera da tutte le altre feste popolari. Centro nevralgico della manifestazione culinaria è il Palariso, una struttura architettonica che richiama la forma del chicco, vero tempio del risotto italiano.
Non mancheranno concerti, esibizioni e spettacoli di cabaret, mostre, eventi teatrali, mercatini per bambini e decine di espositori provenienti da tutta Italia.
Luogo: Isola della Scala
Data: dal 12/09 al 07/10
Web: www.fieradelriso.it
Venezia
Festa del Pesce 2018 Caorle
Cucinato dagli stessi pescatori, fritto o grigliato con polenta, il pesce fresco è il protagonista della festa che a settembre di ogni anno riempie Caorle di migliaia di appassionati del buon cibo in occasione della Festa del Pesce, che si svolge presso la spiaggia “Sacheta”, nel tratto di arenile adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. Per l’occasione vengono ricreati i casoni, i tipici capanni in canna palustre della Laguna di Caorle e la festa si arricchisce di una regata molto speciale a cui si può assistere dalla scogliera e dall’imbarcadero a pochi passi dal Santuario.
Musica dal vivo e spettacoli teatrali completano questa festa cara ai Caorlotti. Da quest’anno si svolge una competizione gastronomica in cui aspiranti cuochi allo sbaraglio e chef professionisti si sfidano, in due categorie diverse, cucinando sardine alla griglia: “Sardee in Grea”.
Luogo: Caorle
Data: 14-15-16/09 e 22-23/09
Web: https://www.caorle.eu/it/vivi/top-events/festa-del-pesce-caorle
Vicenza
Saga del Bacalà alla Vicentina
Torna a Sandrigo (VI) per la trentunesima edizione la Festa del Bacalà alla vicentina. Nuova la location, in un’area verde attigua a piazza San Filippo e Giacomo precedente sede diventata ormai troppo piccola per accogliere i numerosi visitatori.
L’evento si aprirà con il Gran Galà del Bacalà, martedì 18 settembre: una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita dedicata quest’anno al 65° anniversario di Fondazione della Pro Loco di Sandrigo. Domenica 23 settembre, a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo, si terrà la quarta edizione di Bacco & Baccalà, evento nell’evento organizzato in collaborazione con Ais Veneto, a cui parteciperanno oltre 50 cantine con più di 150 etichette in degustazione, anche straniere e con un’angolo dedicato alle birre artigianali. Degustazione illimitata e tre proposte culinarie da assaggiare incluse nel biglietto di ingresso: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato ed il Bacalà alla Vicentina con la polenta.
Domenica 30 settembre si terrà la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, che il Priore Galliano Rosset benedirà con un grande stoccafisso, alla presenza di una delegazione di abitanti dell’isola di Rost, gemellata con il comune di Sandrigo.
Gli stand gastronomici della Festa saranno attivi da venerdì 21 a domenica 23 e poi da giovedì 28 a lunedì 1 ottobre. Accanto al classico Bacalà alla Vicentina, preparato anche in versione gluten free, si potranno gustare molti altri piatti
Luogo: Sadrigo
Data: dal 21/09 al 01/10
Web: http://festadelbaccala.com/