Una selezione di 16 lungometraggi delle sezioni Orizzonti, Biennale College – Cinema, Sconfini e Fuori Concorso di Venezia75: tutto sulla Sala Web del Festival
Una selezione di 16 lungometraggi, di cui 10 della sezione Orizzonti, 2 di Biennale College – Cinema, 2 di Sconfini, e 2 Fuori Concorso, formano il ricco programma in
prima mondiale della Sala Web della 75. Mostra di Venezia 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, per il settimo anno la Sala Web di Venezia permette la visione online in tutto il mondo, raggiungibile dal sito
www.labiennale.org, di film significativi della selezione ufficiale della Mostra del Cinema, per cinque giorni a partire da quello in cui vengono presentati in prima mondiale
al Lido.
E’ possibile acquistare il biglietto o il pass digitale per i 16 film della Sala Web sul sito della Biennale di Venezia www.labiennale.org.
Fra i titoli disponibili online sono inclusi 4 attesi film italiani. Si tratta de Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio (Orizzonti), Camorra di Francesco Patierno (Sconfini),
Arrivederci Saigon di Wilma Labate (Sconfini), 1938 Diversi di Giorgio Treves (Fuori
concorso).
Per la sezione Orizzonti, arricchiranno la programmazione della Sala Web, tra gli altri, registi come il francese Mikhaël Hers, già in concorso a Locarno, che qui presenta
Amanda, e l’indonesiano Garin Nugroho, il cui musical Requiem from Java era in Orizzonti nel 2006, che quest’anno presenta Memories of my Body.
Nella programmazione sono inclusi due titoli realizzati nell’ambito di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di
lungometraggi a micro-budget, che dal 2012 ha lanciato talenti emergenti quali Duccio Charini con Short Skin nel 2014, Anna Rose Holmer con The Fits nel 2015 e Alessandro
Aronadio con Orecchie nel 2016. Quest’anno saranno presenti Deva di Petra Szöcs (Ungheria) e Yuva di Emre Yeksan (Turchia).
Le proiezioni, per conto della Mostra, saranno collocate per il territorio internazionale sul sito protetto operato da Festival Scope (www.festivalscope.com), mentre per quello geolocalizzato al territorio italiano da MYmovies.it e Repubblica.it sulla piattaforma MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema Repubblica
(https://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/)
Per le proiezioni sul territorio internazionale, sarà possibile acquistare il biglietto digitale sul sito web della Biennale www.labiennale.org e sul sito www.festivalscope.com. Si potrà
accedere alla proiezione del film prescelto dopo aver effettuato una registrazione, pagato il biglietto singolo (4 €) oppure un pass per 5 film (10 €) che consentirà una visione non
ripetibile per ogni film. Ciascun titolo (in versione originale con sottotitoli in inglese) sarà disponibile per la visione in streaming a partire dalle ore 21 (ora italiana) del giorno della presentazione ufficiale del film al Lido e fino al 19 settembre. Per accedere invece alle versioni sul territorio italiano pubblicate su MYMOVIESLIVE – Nuovo Cinema Repubblica (con i sottotitoli in italiano) basterà attivare un abbonamento MYmovies.it nella fascia di prezzo a partire da 17,90 €, collegandosi a questo indirizzo: https://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/. L’abbonamento darà l’accesso a tutti i film della Sala Web.
IL PROGRAMMA DELLA SALA WEB
Orizzonti
AMANDA di Mikhaël HERS (Francia, 107’, v.o. francese s/t italiano/inglese) – dal
31 agosto
DESLEMBRO di Flavia CASTRO (Brasile, Francia, Qatar, 105’, v.o.
portoghese/francese/ spagnolo s/t italiano/inglese) – dal 31 agosto
ANONS (THE ANNOUNCEMENT) di Mahmut FAZIL COŞKUN (Turchia,
Bulgaria, 95’, v.o. turco s/t italiano/inglese) – dall’1 settembre
YOM ADAATOU ZOULI (THE DAY I LOST MY SHADOW) di Soudade
KAADAN (Siria, Libano, Francia, Qatar, 94’, v.o. arabo s/t italiano/inglese) – dal 3
settembre
TCHELOVEK KOTORIJ UDIVIL VSEH (THE MAN WHO SURPRISED
EVERYONE) di Natasha MERKULOVA, Aleksey CHUPOV (Russia, Estonia,
Francia, 105’, v.o. russo s/t italiano/inglese) – dal 5 settembre
UN GIORNO ALL’IMPROVVISO di Ciro D’EMILIO (Italia, 89’, v.o. italiano s/t
inglese) – dal 5 settembre
SONI di Ivan AYR (India, 97’, v.o. hindi s/t italiano/inglese) – dal 6 settembre
HAMCHENAN KE MIMORDAM (AS I LAY DYING) di Mostafa SAYARI (Iran,
73’, v.o. farsi s/t italiano/inglese) – dal 6 settembre
KRABEN RAHU (MANTA RAY) di Phuttiphong AROONPHENG (Thailandia,
Francia, Cina, 105’, v.o. thailandese s/t italiano/inglese) – dal 7 settembre
KUCUMBU TUBUH INDAHKU (MEMORIES OF MY BODY) di Garin
NUGROHO (Indonesia, 106’, v.o. indonesiano/giavanese s/t italiano/inglese) – dal
7 settembre
Biennale College
YUVA di Emre YEKSAN (Turchia, 127’, v.o. turco s/t inglese/italiano) – dal 30
agosto
DEVA di Petra SZÖCS (Ungheria, 80’, v.o. ungherese/rumeno s/t inglese/italiano) –
dal 31 agosto
Sconfini
CAMORRA di Francesco PATIERNO (Italia, 70’, v.o. italiano/dialetto napoletano
s/t inglese/italiano) – dal 2 settembre
ARRIVEDERCI SAIGON di Wilma LABATE (Italia, 80’, v.o.
italiano/inglese/francese s/t inglese/italiano) – dal 5 settembre
Fuori Concorso
1938 DIVERSI di Giorgio TREVES (Italia, 62’, v.o. italiano s/t inglese) – dal 4
settembre
INTRODUZIONE ALL’OSCURO di Gastón SOLNICKI (Argentina, Austria, 71’,
v.o. inglese s/t italiano/inglese) – dal 5 settembre