Mercatini: che passione! Tra decorazioni, cose calde, prodotti tipici e idee regalo, ecco cosa fare in Veneto a Natale!
Senza Mercatini che Natale sarebbe? La domanda che ogni amante delle casette in legno si pone, mentre scorre il proprio tempo passeggiando tra uno stand ricco di profumatori alla cannella, presepi in legno, muffole di ogni colore e lana, reggendo un bicchiere di vin brulé in una mano e un panino con la soppressa nell’altra.
Puntuali come un orologio anche quest’anno tornano i mercatini di Natale in Veneto, magari rinnovati, ma con il loro carico di tradizione legato alle feste.
Un momento per regalarsi una passeggiata senza fretta, concedendosi il tempo per scegliere le decorazioni per la casa o i regali da mettere sotto l’albero addobbato o semplicemente per godersi un momento ricco di contagiosa atmosfera natalizia.
Ecco alcuni mercatini di Natale in Veneto che potete visitare, ma ricordate che tutte le province della regione organizzano manifestazioni a tema natalizio a cui partecipare, non solo mercatini ma corse di babbi Natale e molto di più.
Cosa Fare in Veneto a Natale: Verona
Dal 16 Novembre al 26 Dicembre 2018, Piazza dei Signori ospita per l’undicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. Oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Dove: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte di Castelvecchio e Piazza San Zeno.
Orari di apertura:
dalla Domenica al Giovedì: ore 10.00-21.30
Venerdì, Sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00
24 dicembre chiusura mercatino ore 17.00
25 dicembre apertura mercatino ore 16.00
26 dicembre chiusura mercatino ore 18.00
Web: http://www.nataleinpiazza.it/2018/
Cosa Fare in Veneto a Natale: Vicenza
Dal 14 dicembre al 6 gennaio torna in Piazza Castello il mercato delle festività natalizie, in concomitanza con la fiera dell’artigianato dal 21 al 24 dicembre e dal 4 al 6 gennaio. Dal 21 al 24 dicembre nelle piazze dei Signori, Biade, Palladio e in contra’ Pescherie Vecchie e contra’ Garibaldi si terrà la fiera prenatalizia dalle 8 alle 20 (fino alle 19 il 24 dicembre. Infine, dal 4 al 6 gennaio, si avrà la fiera dell’Epifania nelle piazze del centro storico. Figure ed accessori per presepi, addobbi per l’albero di Natale, candele, prodotti dell’artigianato artistico, di legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuto, ceramica, terracotta, articoli da regalo, giochi in legno, libri, ma anche prodotti enogastronomici e dolci natalizi tornano nella casette in legno addobbate in tema.
Dove: Piazza Castello, Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazzetta Palladio, Contrà Pescherie Vecchie, Contrà Garibaldi.
Cosa Fare in Veneto a Natale: Treviso
Dal 18 novembre al 7 gennaio, ogni angolo della città diventa un angolo pieno di luci, colori, arredi urbani avveniristici e di una serie infinita di eventi per vivere in un’atmosfera magica e suggestiva durante il periodo più atteso dell’anno.
Le novità sono moltissime: dall’allestimento fiabesco per la Loggia dei Cavalieri alla “maratona” per l’accensione degli alberi di Natale, passando per il villaggio natalizio con la pista di pattinaggio e la via dei Presepi. E ancora: mercatini, visite guidate, percorsi per famiglie e bambini, letture animate, mostre e degustazioni. A Treviso non mancheranno le opportunità di divertimento e svago per cittadini, turisti e visitatori.
Cosa Fare in Veneto a Natale: Pedavena (BL)
Atmosfere uniche e intrattenimenti accompagneranno il peridio natalizio. La Pro Loco Pedavena, in collaborazione con la Birreria Pedavena, organizza i mercatini di Natale. Ben sei gli appuntamenti con oltre 60 espositori che proporranno idee regalo e prodotti tipici. I mercatini si terranno il 18, 25, Novembre e il 2, 8, 9 e 16, 23 Dicembre nel Parco della Birreria dove sarà allestito un percorso ricco di prodotti artigianali, specialità culinarie e creazioni con gusti e colori caratteristici. Dai presepi in legno ai dolci tradizionali, dalle idee per la casa ai giochi e prodotti in lana. Musiche e atmosfere caratteristiche faranno da sottofondo ai mercatini che si terranno dalle 10 alle 18.30. Inoltre per tutti gli amanti della corsa il 2 Dicembre alle 10:00 si tiene la 10^ Corsa di Babbo Natale.
Web: http://www.prolocopedavena.it/
Cosa Fare in Veneto a Natale: Padova
A partire dal 23 novembre al 6 gennaio 2019 “Natale a Padova – Una città di stelle” accompagnerà il periodo natalizio della città. Non solo il centro storico ma anche i quartieri si animeranno per le festività natalizie. In Piazza Eremitani verrà allestito il villaggio lappone con la casetta di Babbo Natale, un luogo incantato in cui immergersi, come in una fiaba nordica. Piazza Sartori dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà animata dal Villaggio degli elfi e delle fate , con la pista di pattinaggio su ghiaccio e nuove attrazioni per bambini, punti di ristoro tale da farne un mini-parco sportivo invernale. In Piazza Capitaniato troverete il Mercatino di Artigianato Artistico promosso dall’Associazione Arti Itineranti con oltre 50 artigiani che esporranno le proprie creazioni, prodotti realizzati con vari materiali, dalla ceramica al legno, al cuoio, dal lavoro al telaio alla soffiatura del veltro fino all’oreficeria artistica, al riuso di materiali, alla lavorazione del feltro, della pelle, altri materiali e prodotti con saponi profumati, tutte ottime idee regalo. Il mercatino di Piazza Capitaniato sarà animato anche da musica live e laboratori per i più piccoli e si potranno anche acquistare i prodotti tipici di Arquà Petrarca, tra cui olio, miele, confetture ed il famoso brodo di giuggiole.