Un itinerario inedito ed affascinante lungo i canali della Laguna di Venezia per riscoprire lentezza, natura, tipicità, luoghi misteriosi fuori dal turismo di massa
Venezia è certamente una delle mete turistiche più note del mondo, ma esiste una parte delle sua bellezza che non è affatto nota e che anzi molti ignorano del tutto: la Laguna di Venezia si estende per ben centinaia di chilometri, con acque, canali, ben 11 isole, paludi e piane di marea fino in provincia di Padova. Un’enorme area naturale, Patrimonio mondiale dell’Unesco, che in gran parte i turisti che arrivano a Venezia, italiani compresi, conoscono poco o niente.
Un itinerario straordinario ed affascinante per conoscere davvero la Laguna di Venezia lo propone houseboat.it, leader italiano per il noleggio di imbarcazioni fluviali. Si tratta di un nuovo modo di fare turismo, nato in Francia e diffusosi in tutto il mondo: le imbarcazioni sono eleganti e possono essere guidate senza alcuna patente o brevetto, si impara a pilotarle in un paio d’ore e permettono di scoprire la Laguna di Venezia in modo del tutto nuovo.
Si parte da Casale sul Sile e la vacanza fluviale inizierà attraversando il Parco del Fiume Sile, immerso in una lussureggiante vegetazione ed impreziosito dalla presenza di sontuose ville con giardino. Lungo il tragitto si potrà ormeggiare la barca a Casale sul Sile e Quarto d’Altino e visitare le loro piacevoli piazze. Dopo circa tre ore di navigazione fluviale, si arriverà a Portegrandi e, superata la conca, si abbandonerà il fiume per entrare nella Laguna di Venezia.
Navigando tra i canneti (zona ideale per il birdwatching) e le meravigliose distese d’acqua lagunari, si arriverà in circa un’ora all’isola di Burano, alla scoperta delle calli tra le caratteristiche case colorate, magari fermandosi per una visita al Museo del Merletto o tra i numerosi negozi sparsi nell’isola e pranzando alla celebre trattoria al Gatto Nero.
Attraversando poi il canale e si potrà visitare la meravigliosa Cattedrale di Torcello e i suoi mosaici bizantini dorati della Basilica di Santa Maria Assunta e la scalata della torre campanaria.
La navigazione verso Venezia dura all’incirca un’ora e lungo il tragitto si incontreranno isole di grande fascino come San Francesco del Deserto, che incanterà con il suo monastero francescano e il curatissimo giardino per una tappa distante dal turismo di massa e veramente unica, e Sant’Erasmo detta l’Orto di Venezia per la sua vocazione agricola e ideale per un pomeriggio in spiaggia o in bicicletta. Straordinario il tramonto lagunare che si ammira da quest’isola, una piccola oasi verde con una spiaggia isolata e un anello di itinerario ciclabile molto piacevole, tra canali, vigneti e monumenti storici. Se capiterete, poi, in isola nel momento giusto non scordate di provare la tipica specialità isolana: il carciofo viola di Sant Erasmo.
Finalmente poi si arriverà a Venezia, città ricca di storia, di arte, di romanticismo, da cui poter raggiungere anche Murano o il Lido di Venezia.
Ripartendo da Venezia con il battello e dirigendosi verso sud direzione Chioggia, si attraverseranno numerose piccole isole della laguna (San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito) e si potranno vedere meravigliosi paesaggi lagunari. Continuando la navigazione lungo la lingua di terra che divide la laguna dal mare si incontreranno Malamocco e Pellestrina, da cui si possono percorrere itinerari ciclabili sul lungomare e in spiaggia. Per gli appassionati di golf, imperdibile una tappa al golf di Venezia ad Alberoni.
In circa tre ore di crociera si arriverà infine agli ormeggi a Chioggia, chiamata “la piccola Venezia” per le caratteristiche urbanistiche similari, e che offre un bellissimo centro storico adatto per passeggiate e biciclettate in famiglia. In un quarto d’ora in bici da qui si raggiungerà Sottomarina, località balneare molto frequentata in estate per spiagge, aperitivi e divertimenti.
Una bella idea, vero?
Altri articoli:
Storie segrete della storia di Padova: i misteri della città del Santo
La Casa Museo Bassi Rathgeb apre al pubblico. Abano Terme (Pd) - dicembre 2018
ARTE E MAGIA. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche
Venezia76 - La vérité di Kore-eda Hirokazu film di apertura di Venezia 76