Il Bacaro, la tipica osteria dove gustare cicheti e ombre di vino, passeggiando per le calli veneziane: ecco alcuni bacari veneziani assolutamente da non perdere!
Andar per bacari è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita, non solo perché permette di vedere una Venezia inedita, fatta di prelibatezze gastronomiche e buon vino, ma perché si riscopre una tradizione che affonda le radici nella cultura veneziana.
Abbiamo selezionato per voi 7 bacari veneziani nei quali potrete assaggiare sarde in saor, crostini di polenta con il baccalà mantecato, fritturina di pesce, oppure polipetti e seppioline grigliate, il tutto innaffiato con l’immancabile ombra de vin.
7 bacari veneziani da non perdere
- Do Mori. Frequentata da Giacomo Casanova, la Cantina Do Mori esiste dal 1462. L’atmosfera è resa calda e rustica dalle damigiane sperse un po’ ovunque e dai paioli di rame appesi al soffitto. Il bacaro ha una selezione di oltre 150 etichette di vino. Noi vi consigliamo di assaggiare i loro famosi tramezzini francobollo, i cicheti con folpetti, le polpette di tonno e il baccalà mantecato.
Si trova in Calle dei Do Mori, San Polo 429
- Al Volto. Le pareti e il soffitto sono ricoperti da etichette di vino. Il servizio è rustico e accogliente. Oltre ai cicheti, nelle due sale interne, è possibile degustare antipasti, primi e secondi, per assaggiare tutta la proposta gastronomica di Venezia: folpetti, seppie al nero con polenta, risotti e pastasciutte al pesce, fegato alla veneziana.
Si trova in Calle Cavalli (campo San Luca), San Marco, 4081
- Nelle vicinanze del Ponte di Rialto, il Grisolin non è solo un bacaro, ma la rosticceria dei veneziani. Provate la loro mozzarelle in carrozza, il baccalà mantecato e quello alla vicentina, le fritture miste e i pasticci. Mentre al piano terra si trova la gastronomia per l’asporto, al primo piano è possibile fermarsi a mangiare i loro piatti con calma.
Lo trovate in Calle della Bissa, San Marco 5424
- Osteria Alla Vedova Ca’ D’oro. Si tratta di uno dei bacari più conosciuti a Venezia. L’arredamento vede la predominanza del legno, con i paioli di rame appesi al soffitto. Fermatevi ad assaggiare i loro cicheti, soprattutto le loro polpette e le sarde in saor. Se invece siete affamati, vi consigliamo di fermarvi per assaggiare gli spaghetti alla busara.
Si trova qui: Cannareggio 3912
- Cantinone già Schiavi. Il bacaro è rinomato per i suoi cicheti, grazie ai quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. La carta dei vini è ampia e ha al suo interno delle etichette decisamente interessanti. Aperto dal 1944, posto fuori dagli affollati percorsi turistici, è un bacaro nel quale rilassarsi e godersi Venezia nel totale relax.
Si trova alle Fondamenta Nani, Dorsoduro 992
- Cantina Do Spade. Tra le più antiche osterie di Venezia, insieme ai classici cicheti è possibile degustare i piatti della tradizione veneziana, tra cui fegato alla veneziana, sarde in saor, baccalà mantecato e le rinomate seppie da accompagnare con un’ombra di bianco o di rosso, oppure un boccale di birra.
Lo trovate a San Polo 859
- Osteria da Riccio Peoco. Questo bacaro si trova nello snodo di Piazza Santi Apostoli. L’ambiente piccolo e familiare propone una ricca vetrina di arancini, polpette, crostini, seppie. Assaggiate il panino , la specialità dell’osteria, una brioche al burro, farcita con pasta di salame, aglio e latte, marinata nel vino rosso.
Dove? A Cannareggio, Campo Santi Apostoli 4462