La barbabietola rossa di Chioggia è uno dei prodotti tipici del Veneto, del quale “non si butta via niente”. Dal gusto abbastanza dolce, viene utilizzata nel modo più vario in cucina, anche per la preparazione di torte e biscotti
La barbabietola, alimento umile ma antichissimo, viene coltivata in tutta Europa dal XVI secolo, trovando nella zona di Chioggia il luogo ideale per una precoce produzione primaverile e una seconda produzione invernale.
Chiamata in dialetto erbeterave, la barbabietola ha un aspetto fresco, dalla colorazione di un rosso brillante. La radice è l’uso più comune, richiesta e apprezzata molto anche in Trentino. Delle foglie ne viene fatto lo stesso uso della bietola da coste, ma sono più delicate ed aromatiche. Gli steli possono essere lessati e conditi con un filo d’olio, sale e pepe, oppure ripassati in padella con burro ed altri condimenti.
Abbiamo deciso di proporvi una ricetta semplice e gustosa, che incrocia un prodotto tipico del Veneto con una ricetta del Medio Oriente apprezzata in tutto il mondo: l’hummus di barbabietola rossa di Chioggia.
Video-ricetta, Veneto in Cucina: Hummus di Barbabietola rossa di Chioggia
Ingredienti per preparare l’hummus di barbabietola rossa di Chioggia
200 g di ceci lessati
150 g di barbabietola rossa di Chioggia cotta al vapore
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di paprika dolce
ol succo di mezzo limone
olio extra vergine d’oliva
Preparazione:
Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente, facendo attenzione che non si brucino. Aggiungete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungendo l’olio a bisogno. Frullate fino ad ottenere un crema densa. Potete servirlo con del pane di segale tostato, per preparare degli ottimi spunciotti da consumare come aperitivo con gli amici.