La rassegna di concerti di musica antica in Val di Zoldo tra luglio e agosto2018 a cura dei maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col: Arte e Musica tra Pelmo e Civetta
Il Circolo Culturale Bellunese, la Fondazione Cariverona e l‘Associazione culturale Antiqua Vox, con il sostegno del Comune di Val di Zoldo e il patrocinio della Diocesi di Belluno Feltre, promuovono per la stagione estiva 2018 la prima edizione di Arte e musica tra Pelmo e Civetta, rassegna di concerti di musica antica in Val di Zoldo, a cura dei maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col. Ingresso libero.
Il festival intende valorizzare luoghi e spazi di ascolto del patrimonio artistico e architettonico zoldano, che per la loro storia bene si armonizzano con il repertorio barocco proposto, ancora poco conosciuto. In Val di Zoldo e nelle valli limitrofe gli abitanti hanno creato nei secoli armoniosi insediamenti in splendidi scenari naturali, edificando chiese e arricchendole di opere d’arte e organi di pregio.
Attraverso una serie di concerti, affidati in prevalenza proprio agli organi storici della valle, la rassegna si propone di dare risalto alle loro notevoli qualità costruttive e timbriche, oggi più facilmente apprezzabili grazie a recenti lavori di recupero. Eccellenti interpreti eseguiranno pagine di Johann Sebastian Bach e di altri autori di epoca barocca, con il coinvolgimento occasionale di altri strumenti, come il violino, il violoncello e il clavicembalo. La Fondazione Cariverona è infatti onorata di aver affidato al M° Andrea Marcon, personalità di assoluto rilievo internazionale, la direzione delle proprie iniziative musicali e la realizzazione della rassegna in qualità di direttore responsabile, affiancandosi al Circolo Culturale Bellunese che ha identificato nel M° Paolo Da Col il direttore artistico della rassegna, e ad Antiqua Vox per l’attività di promozione.
“Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” esordirà sabato 14 luglio 2018 in un’altra area montana, a Candide di Comelico Superiore (Sala della Regola, ore 17.30), con un significativo tributo a Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017) organista, organologo e musicologo, nel primo anniversario della scomparsa.
Seguirà alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, un concerto dei maestri Andrea Marcon e Liuwe Tamminga, che vedrà protagonista il monumentale organo Callido a due tastiere del 1799, sul quale Tagliavini avviò la sua prima vocazione musicale.
Hashtag di riferimento: #TraPelmoECivetta