Un Amarone e un Valpolicella Superiore, punta di diamante di Cantina Valpantena Verona sono stati presentati con un menu curato dallo Chef stellato Giancarlo Perbellini
Si chiama Brolo dei Giusti la nuova linea rivolta alla ristorazione di Cantina Valpantena Verona: un Amarone della Valpolicella DOCG e un Valpolicella Superiore DOC, prodotti in tre vigneti condotti direttamente da parte dell’azienda cooperativa. È costituta da un appezzamento più grande di 13 ettari, e due più piccoli, di 3 e 2,5 ettari, siti in Valpantena, in cui sono coltivate le varietà tipiche della Valpolicella.
Il vigneto principale presenta le caratteristiche di un vero e proprio brolo, termine che indica un campo protetto da siepi, alberi di ulivo e marogne, tradizionali muretti a secco della Valpolicella.
Il Brolo dei Giusti debutta con l’annata 2011 di Amarone e 2013 di Valpolicella, prodotti rispettivamente in 8000 e 12000 pezzi, tutti numerati a mano. Le bottiglie sono serigrafate per poter rimanere integre nel lungo affinamento che il vino può affrontare. I tappi vengono sottoposti a controllo individuale con il gas cromatografo, così da mettere il vino al riparo dai difetti legati al sughero.
Il Presidente Luigi Turco chiosa «Questa linea nasce nel sessantesimo anniversario di Cantina Valpantena e rappresenta il punto di arrivo di un percorso di crescita qualitativa che ci ha portati ad essere uno degli attori principali della denominazione, a livello internazionale».
Il “Giusto” rappresenta un omaggio alla figura dell’agricoltore che, alla fine di una giornata di lavoro, si siede sulla maragona a contemplare il suo operato, avvolto dalla bellezza della natura fuori e dentro il Brolo.
La presentazione della nuova linea è stata accompagnata da un menu curato da Giancarlo Perbellini, chef di Casa Perbellini di Verona, che ha proposto piatti in grado di esaltare la complessità dei due vini.