Se volete scoprire cosa fare in veneto a Ottobre, ecco alcuni appuntamenti imperdibili sul territorio
Abbiamo selezionato per voi c8nque eventi gastronomici da non perdere in Veneto per festeggiare l’arrivo dell’autunno: mele, marroni, giuggiole, grappa e prodotti del nostro ricco territorio.
Impossibile mancare!
Cosa Fare in Veneto a Ottobre?
5 Eventi Gastronomici da non perdere
Belluno
Mele a Mel
Il centro storico di Mel, con i suoi splendidi cortili, si anima con l’intrattenimento proposto dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o gli antichi mestieri. La manifestazione promuove i prodotti tipici locali, primo fra tutti la mela, evidenziando tecniche produttive e di trasformazione, valorizzando il lavoro dei piccoli produttori agricoli che danno vita ad un mercato di prodotti genuini. La mela é il prodotto principe di questa manifestazione, ad essa sono dedicate molte iniziative: la mostra pomologica con oltre 100 varietà di mela, le degustazioni di mele e sidro con relativa torchiatura e non ultimo l’applicazione pratica del prodotto, nei piatti tipici dai primi ai secondi, fino ad arrivare a deliziosi dolci.
Luogo: Centro Storico di Mel
Data: dall’11 al 14 ottobre 2018
Web: https://www.meleamel.it/
Info: prolocozumellese@sinistrapiave.it
Cosa Fare in Veneto a Ottobre?
5 Eventi Gastronomici da non perdere
Padova
Festa delle Giuggiole
Nello scenario del Borgo trecentesco, incastonato tra il verde dei Colli Euganei, la prima e la seconda domenica di ottobre sono interamente dedicate alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole.
Tra spettacoli musicali, esposizioni d’arte e artigianato all’ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, ci si potrà immergere nell’atmosfera medievale tanto amata dal Poeta, riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l’ospitalità degli attuali abitanti.
Luogo: Arquà Petrarca
Data: il 7 e il 14 ottobre 2018
Web: https://www.arquapetrarca.com/eventi/
Info: proloco@arquapetrarca.com
Treviso
74ˆ Festa dei Marroni di Combai
Nello splendido borgo di Combai, tra le colline del Prosecco , torna la manifestazione dedicata al marrone Igp locale: tre settimane di festa all’insegna dei prodotti tipici e della passione per il territorio.
Prodotti locali, artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo. Una kermesse da 80.000 presenze dedicata al marrone locale, una delizia da degustare sul posto approfittando dei tantissimi appuntamenti in programma, ma anche delle proposte didattiche per le scuole, delle escursioni per comitive e dei menù a tema nei ristoranti della zona.
Luogo: Combai
Data: dal 05/10/2018 al 01/11/2018
Web: QUI
Info: proloco@combai.it
Cosa Fare in Veneto a Ottobre?
5 Eventi Gastronomici da non perdere
Verona
Festa del Marrone di San Zeno D.O.P.
Torna la Festa del Marrone di San Zeno D.O.P. per tre weekend dedicati a questo frutto dell’autunno, prodotto tipico del comune di San Zeno di Montagna, a tal punto riconosciuto e pregiato, da essere insignito del marchio D.O.P..
In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta, derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni, che si trovano tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige. Pezzo forte della manifestazione è il mercatino dei sapori, dove è possibile degustare il Marrone di San Zeno D.O.P in tutte le sue molteplici vesti, accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.
Durante queste giornate, si potrà assistere ad esposizioni e vendita di marroni, stand gastronomici, degustazioni di birra castanea e altre specialità a base di castagne, serate musicali e tanto altro ancora.
Luogo: San Zeno Di Montagna
Data: sabato 20 e domenica 21 ottobre; sabato 27 e domenica 28 ottobre; sabato 3 e domenica 4 novembre
Web: QUI
Vicenza
Distillerie Aperte
Si rinnova l’appuntamento con Distillerie Aperte, manifestazione giunta quest’anno alla XXII edizione, organizzata dalla Camera di Commercio di Vicenza, tramite l’azienda speciale Made in Vicenza, in collaborazione con Confartigianato Vicenza.
Domenica 7 ottobre, dalle 10 alle 18, quattro tra le più antiche e prestigiose distillerie vicentine apriranno eccezionalmente al pubblico: F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara. Per gli appassionati della grappa e più in generale dei sapori tipici sarà un’occasione unica per effettuare una serie di visite guidate nelle aziende, scoprendo come nascono la grappa e gli altri prodotti della distillazione.
Immancabili, poi, con Distillerie Aperte torneranno anche gli “aggrappamenti”, le degustazioni guidate di grappa e altri distillati accostati a prodotti tipici del territorio, che saranno offerti per tutta la giornata dalle quattro distillerie aderenti, ciascuna con proposte diverse e sorprendenti. Il tutto spiegato da esperti grappaioli.
Luogo: F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara
Data: domenica 7 ottobre
Web: QUI