800 padova festival in veneto eventi a padova magazine veneto cosa fare a padova ilaria rebecchi cosa fare in veneto magazine

DA PICCOLE DONNE A DRACULA: TORNA L’800 PADOVA FESTIVAL

DA PICCOLE DONNE A DRACULA: TORNA L’800 PADOVA FESTIVAL

Dal 21 al 24 novembre va in scena la seconda edizione del festival culturale dedicato al fascino e alle mille suggestioni dell’Ottocento tra arte, letteratura e scienza

Pupi Avati, Francesca Cavallin, Matteo Strukul, Andrea Maggi e tanti altri saranno i protagonisti di reading, incontri letterari, rievocazioni storiche, spettacoli e tour guidati

Padova, 14/11/2019 – Dal 21 al 24 novembre il fascino e le suggestioni ottocentesche tornano a rivivere nel cuore della città di Padova grazie alla 2a edizione del festival ideato da Sugarpulp e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e della Fondazione Veneto Film Commission. 

Una grande occasione per celebrare il ruolo centrale di Padova nell’800 europeo coinvolgendo tanti luoghi storici della città – commenta l’assessore alla Cultura Andrea Colasio – dal Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti Caffè storici europei, allUniversità, che nell800 visse un periodo di enorme splendore. Un festival dalle molte anime che vuole essere un momento di riflessione, di riscoperta culturale, di promozione territoriale per la città e di divertimento per il pubblico”.

Tanti i protagonisti del festival: Pupi AvatiFrancesca CavallinAndrea Maggi, il Professor Francesco SidotiSilvia Gorgi, la professoressa Mariateresa Gammone, il Dott. Pierluigi Granata, Giacomo Moro Moretto (meglio noto come Entropy for Life”), il Generale B. Fabrizio Parrulli e tantissimi altri.

Il romanziere Matteo Strukul, direttore artistico del Festival, ha presentato così il programma di questa seconda edizione: “Anche quest’anno 800 Padova Festival coglie in pieno la grande fascinazione della letteratura proponendo spettacoli e lezioni che rileggono capolavori come “Moby Dick” di Melville, “Piccole Donne” di Alcott, “Dracula” di Stoker, “Cuore” di De Amicis e il dramma di Victor Hugo: “Angelo, tiranno di Padova”, ambientato proprio a Padova. Ampio spazio verrà dato anche al cinema con la presenza del maestro Pupi Avati e di Francesca Cavallin. Una manifestazione – 800 Padova Festival – che ha ricevuto il prezioso supporto dellAssessorato alla Cultura del Comune di Padova, il quale ha saputo valorizzarne i temi con un aiuto concreto e lungimirante, con il Patrocinio della Regione Veneto e della Fondazione Veneto Film Commission”.

800 Padova Festival è anche l’occasione concreta per dimostrare che la cultura può e deve fare rete, come ricorda Giacomo Brunoro, presidente dell’Associazione Culturale Sugarpulp: Questa edizione è stata costruita insieme a tante realtà culturali del territorio. Ancora una volta Sugarpulp ha dimostrato di essere un polo aggregatore per molti soggetti diversi. Questanno poi inauguriamo una collaborazione con il Festival Treviso Giallo che ha curato due incontri a tema criminologico di grande valore scientifico”.

GLI INCONTRI STORICO-LETTERARI

Venerdì 22 novembre alle 18.00 al Pedrocchi Francesca Cavallin sarà la protagonista di un incontro dedicato a Piccole Donne, il grande classico di Mary Louisa Alcott che a gennaio tornerà sugli schermi con una nuova produzione hollywoodiana. Sabato 23 novembre alle 18.00 a Palazzo Moroni, ci sarà invece l’incontro con Andrea Maggi, il celebre “Professor Maggi” del reality “Il Collegio”. Maggi presenterà il suo ultimo libro in un originale percorso dall’800 ai giorni nostri: Dal Libro Cuore al reality Il Collegio”: com’è cambiata leducazione dei nostri figli.”

Altro appuntamento letterario domenica alle 10.30, al Pedrocchi, con la lectio magistralis di Matteo Strukul su VLAD DRACULA fra storia, romanzo e leggenda (per conoscere tutti gli eventi si veda il file con il programma completo o il sito www.800padovafestival.it)

 

IL CINEMA

L’incontro con Pupi Avati è sicuramente l’evento clou per quanto riguarda il cinema (domenica 24 novembre, ore 17.30, Sala Rossini). Un excursus sul gotico ottocentesco da cui è poi scaturito l’immaginario horror contemporaneo. Gran finale domenica sera alle 21.00 al Cinema Esperia con la proiezione de Il Signor Diavolo”Venerdì alle 21.00 invece al Cinema Rex verrà proiettato The Nest – Il Nido”.

CRIMINOLOGIA

Due gli incontri a tema criminologico che si terranno nel pomeriggio di sabato 23 novembre e che sono organizzati in collaborazione con il Festival Treviso Giallo: Jaccuse: giustizia e ingiustizia nell800” (Sala Paladin, ore 16.00) e Criminali e Criminologia nell800” (Sala Paladin, ore 17.00).

Tra i relatori degli incontri il Prof. Francesco Sidoti, la Prof.ssa Mariateresa Gammone, il Dott. Pierluigi Granata e il Generale B. Fabrizio Parrulli.

800 padova festival in veneto eventi a padova magazine veneto cosa fare a padova ilaria rebecchi cosa fare in veneto magazine
Padova 14/11/2018 ©Bergamaschi Marco
Matteo Strukul x Michelangelo – Matteo Strukul x Michelangelo – fotografo: marco bergamaschi

DIVULGAZIONE TRA ARTE, SCIENZA E MODA OTTOCENTESCA

Sabato mattina poi in Sala Rossini ci sarà la lezione dello storico e critico darte Massimiliano Sabbion sull’arte Ottocentesca.

Sabato 23 novembre alle 21.00 il Planetario di Padova ospiterà lo spettacolo Il cielo dellOttocento fra Padova, lEgitto e le stelle”, spettacolo a cura di Elena Lazzaretto.

Domenica alle 11.30 in Sala Rossini Giacomo Moro Mauretto, divulgatore scientifico e creator meglio noto con il nome del suo canale Youtube Entropy for Life”, sarà il protagonista de Levoluzione oltre Darwin”, spettacolo che si propone di raccontare… l’evoluzione della teoria dell’evoluzione!

Domenica a partire dalle 16.30 infine ci sarà una degustazione di tè, cioccolata calda e patisserie mignon in perfetto stile ottocentesco. Durante l’incontro di domenica il gruppo Reverie dimostrerà come avveniva la vestizione delle dame e le popolane dell800. Un vero e proprio spettacolo di moda ottocentesca inserito in una cornice magica come quella della Sala Bianca del Caffè Pedrocchi.

I TOUR GUIDATI

L’800 Padova Festival sarà anche l’occasione per riscoprire il volto nascosto della Padova ottocentesca con tre serie di tour guidati realizzati in collaborazione con Padova Gotica e con Padova Walks: un tour per scoprire la Padova Gotica, uno al Portello sulle tracce di Giovanni Belzoni e uno per conoscere tutti i segreti e i misteri del Pedrocchi Massonico.

Il programma completo dell’800 Padova Festival è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: www.800padovafestival.it

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *