Prosegue la realizzazione del progetto gestito dal GAL Patavino per lo sviluppo del turismo sostenibile sul territorio che va dai Colli Euganei all’Adige della Bassa Padovana
Con questo progetto il GAL risponde alle istanze del territorio nell’ottica della valorizzazione turistica rurale, sulla base delle opportunità che il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale FEASR consente alle aree svantaggiate e con il sostegno importante della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Dopo la fase di ascolto e di condivisione con il partenariato locale, il progetto era già entrato nel vivo con i primi servizi attivati: l’Ufficio Stampa per il Turismo Sostenibile, il Web Team e il Video Service della Ruralità. Tre servizi che stanno lavorando per diffondere le risorse (grandi e piccole, note e nascoste) dei 46 comuni del GAL Patavino, con i mezzi tradizionali e il web (ne sono esempio le “pillole rurali”, post sui social che stanno raggiungendo migliaia di persone); e per coinvolgere i giovani nel realizzare tre “video cartoline” che promuovano il territorio.
In queste settimane, dopo un intenso lavoro amministrativo, il GAL ha attivato i servizi che completano il progetto: la Banca Ore delle Guide Turistiche, i tre modelli di turismo scolastico, lo Sportello degli Educational Tour.
La Banca Ore delle Guide Turistiche è stata affidata all’Associazione Historia Tourism, che sta già lavorando in sinergia con i Comuni per accompagnare visitatori e turisti alla scoperta del territorio, con un calendario di attività che proseguirà fino a Ottobre. In piena sinergia con la Banca Ore delle Guide Turistiche e l’Ufficio Stampa del Turismo Rurale (che sta lavorando per una diffusione nazionale delle risorse del GAL), è stato assegnato lo Sportello degli Educational Tour all’Agenzia Lovivo.
Le scuole del territorio sono già state coinvolte nelle prime fasi organizzative per il servizio dedicato al turismo scolastico: i primi visitatori del territorio devono essere i giovani, perché possano conoscere la bellezza della loro identità culturale e storica, e perché possano riconoscerne (per i più grandi) anche future opportunità lavorative. Fino a Ottobre, oltre 20 classi saranno coinvolte in un’offerta turistica a loro dedicata, su tre temi che caratterizzano il territorio e voluti dal partenariato: l’insieme delle risorse turistiche rurali (con Pechéte e Glass Studio), l’archeologia (con Associazione culturale Studio D – Archeologia Didattica Museologia) e le risorse religiose (con l’Associazione Murabilia Affascinaturismo).
I servizi sono coordinati dal GAL in un tavolo che si riunisce regolarmente, per garantire non solo il pieno raccordo delle attività (complementari tra loro e che si amplificano a vicenda), ma anche il raccordo con i progetti che, sempre dal GAL, sono stati finanziati per lo sviluppo del turismo rurale: si pensi a WeLove Bike del Comune di Este (capofila di altri enti), l’infrastrutturazione della Romea Strada da parte del Comune di Montagnana insieme agli altri comuni, il progetto per l’info point virtuale del Comune di Conselve (sempre capofila di una cordata di enti) e i sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei (referente per una decina di comuni).
L’iniziativa rappresenta la prima annualità di un programma pluriennale che accompagnerà il territorio fino al 2021: il fatto che il progetto sia organizzato a moduli consentirà di migliorarlo nel tempo, rafforzare le azioni che hanno prodotto i risultati e guardare a nuove iniziative per tutti i 46 comuni dell’area.
Queste, nel dettaglio, le azioni che coinvolgeranno il territorio fino al mese di ottobre, in questa prima fase del progetto che rappresenta la prima annualità di un programma pluriennale che accompagnerà il territorio fino al 2021.
Video service della ruralità
Soggetto incaricato: Euganea Movie Movement
Un gruppo di giovani under 35 – aspiranti registi, artisti, operatori, studenti, appassionati di cinema – che hanno l’occasione di partecipare a una master class con il regista Marco Segato, un vero e proprio laboratorio di idee che porterà alla produzione di video postcards che promuoveranno in modo innovativo e creativo il territorio.
Due sono le fasi previste: una prima parte – attualmente in corso – che prevede 8 incontri con i ragazzi che si concluderanno a fine marzo con l’obiettivo di scrivere la sceneggiatura dei video e preparare la realizzazione delle riprese. Nelle prime tre settimane di aprile, invece, verranno realizzate le riprese sul territorio del GAL con una troupe formata in parte dai ragazzi del corso e in parte da professionisti del settore, sempre con la supervisione di Marco Segato. Il primo video verrà presentato ufficialmente entro il mese di maggio.
Sportello degli educational tour
Soggetto Incaricato: Lovivo Tour Experience
Un’esperienza diretta della ruralità con iniziative costruite ad hoc grazie allo sportello degli educational tour nel territorio del GAL Patavino. Gli educational tour tratteranno temi e itinerari caratteristici del territorio del GAL Patavino quali il cicloturismo, la navigazione fluviale, le ville, le città murate e il patrimonio artigianale locale, un patrimonio che verrà presentato in una veste nuova, più esperienziale e meno didascalica, favorendo il vissuto di un tour grazie al contatto diretto con le persone che fanno turismo, cultura e accoglienza ogni giorno.
Lo scopo del progetto sarà quello di consentire di far vivere un’esperienza diretta dei luoghi da parte di buyer, giornalisti, organizzatori di eventi etc., ma anche dei portatori di interesse locale. Contribuire a diffondere conoscenza sul patrimonio dell’area sarà una delle tante azioni che saranno alla base del progetto di sviluppo turistico dell’area.
Banca ore delle guide turistiche
Soggetto incaricato: Historia Tourism
Calendarizzazione di una serie di visite guidate gratuite che saranno distribuite nel territorio dei 46 Comuni del GAL Patavino. L’iniziativa, volta a favorire la conoscenza e la promozione dei luoghi d’interesse turistico del territorio, è destinata sia a residenti sia ai turisti. Le diverse stagionalità, ma anche i target diversi di riferimento e la ricchezza del patrimonio, sono le linee guida seguite per creare un calendario di itinerari culturali e percorsi di visita tematici pensati per far emergere i diversi tipi di “turismi” che il territorio rurale può interpretare. Una prima fase di lavori sta interessando la visita dei Musei dell’area, mentre, a partire dal mese di aprile, verranno proposte anche cicloescursioni e itinerari walking/trekking legati agli aspetti naturalistici del nostro territorio.
Una novità in termini di turismo rurale, quella di una banca ore di guide professioniste dedicata al territorio: i Comuni sono stati invitati a segnalare una preferenza tra le visite guidate in occasione di momenti particolari, visite guidate dedicate ai più piccoli e alle famiglie oppure partecipare a itinerari turistici sovraterritoriali più ampi.
Questo il calendario delle guide per i prossimi giorni:
sabato 24 e domenica 25 marzo – Arquà Petrarca e Padova trecentesca
mercoledì 28 marzo – Montagnana family friendly, itinerario per bambini alla scoperta della città medievale
sabato 31 marzo – Montagnana e Cittadella
sabato 31 marzo – Cinto Euganeo, Museo Cava Bomba ed escursione che abbina la salita al Cinto, monte situato nel settore sud-ovest dei Colli Euganei, la visita alla grande ex cava di riolite caratterizzata da splendide formazioni colonnari di magma e il suggestivo ‘Buso dei Briganti’.
lunedì 2 aprile (Pasquetta) – Torreglia, sentiero Monte Rua
lunedì 2 aprile (Pasquetta) – Urbana, Chiesa ed ex Monastero San Salvaro
Percorsi dedicati al turismo scolastico sull’identità rurale
Soggetti incaricati: Associazione Murabilia Affascinaturismo, Studio D archeologia didattica museologia, GLASS Studio
Tre percorsi didattici – risorse turistiche rurali, religione e archeologia – tre modelli di turismo scolastico esperienziale, che coinvolgeranno gli alunni delle scuole e degli istituti del territorio. I progetti si articoleranno in una serie di momenti informativi in aula a cura di esperti del settore, ai quali seguiranno una serie di uscite “sul campo”. L’obiettivo sarà quello di sensibilizzazione gli studenti rispetto alle potenzialità del proprio territorio, di far acquisire conoscenze che torneranno loro utili anche in futuro, di realizzare in maniera condivisa degli strumenti concreti volti alla promozione del territorio attraverso nuovi linguaggi. A conclusione del progetto verrà realizzata una mappa multimediale condivisa tra tutti i percorsi che raccoglierà informazioni utili con lo sguardo, il linguaggio e le immagini dei più giovani che vivono in una terra dalle origini millenarie e ne vogliono disegnare il futuro da protagonisti consapevoli e competenti. Inoltre, a conclusione di ciascun percorso, verranno realizzati dei veri e propri “educational tour” in occasione dei quali le guide esperte saranno i ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Il percorso dedicato alle risorse religiose coinvolgerà alunni della scuola primaria e sarà finalizzato a consentire la fruizione degli antichi centri religiosi presenti nel territorio. Partendo dal contesto storico e geografico in cui queste realtà sono sorte e si sono sviluppate, verrà affrontata la genesi della devozione e dei centri legati alla religiosità, dai Santuari dei Veneti antichi, ai templi romani, fino al penetrare della religione cristiana che portò alla nascita delle prime chiese, spesso situate lungo tracciati viari importanti e di antica fondazione. Si procederà con la scoperta in aula dei luoghi di culto identificati come maggiormente rappresentativi del primo periodo cristiano, prendendo come termine di riferimento la loro antichità, il valore storico artistico, la presenza di ex voto come elemento della pietà popolare, e la collocazione lungo percorsi storicamente rilevanti. A conclusione del percorso gli alunni saranno portati a realizzare un’attività di turismo esperienziale durante la quale cimentarsi con quanto fruito.
Il filone tematico dell’archeologia – Dai Veneti antichi a Venezia – sarà un percorso di turismo archeologico esperienziale dedicato ai Veneti antichi e alla loro storia lunga oltre settecento anni e ricchissima di testimonianze che provengono soprattutto dal territorio compreso tra i Colli Euganei e il fiume Adige. Ri–scoprirne e ri-contestualizzarne la storia è il senso e la sfida del progetto che sarà proposto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in particolare a indirizzo turistico e linguistico. Aggiornati sulle conoscenze archeologiche e formati dai colleghi di Euganea Film Festival per la produzione di video, diverranno promotori e divulgatori svelando al pubblico – in primo luogo delle proprie famiglie – la storia dei Veneti antichi. Il percorso con gli alunni si muoverà dallo scavo al museo, dall’area archeologica di Via Santo Stefano al Museo Nazionale Atestino di Este, facendo tappa in altri luoghi segnati dalla presenza dei Veneti antichi e vivendo l’esperienza emotiva-cognitiva della manipolazione di reperti originali.
Pechéte è, invece, il percorso dedicato alle risorse turistiche rurali che coinvolgerà alunni delle scuole secondarie di primo grado. La prima fase del progetto si svilupperà attraverso un ciclo di incontri in aula durante i quali i ragazzi saranno introdotti alla conoscenza del territorio facendo una mappatura dei beni storici, architettonici e naturalistici dell’area, finalizzata a individuare i beni che saranno oggetto di visita. Una seconda fase porterà i ragazzi “sul campo” per una serie di visite guidate e sopralluoghi – realizzati con guide ed esperti del settore – finalizzati alla conoscenza diretta e alla sensibilizzazione degli alunni affinché diventino “guide esperte” del proprio territorio. Uno degli obiettivi del progetto sarà quello di realizzare delle video-guide, una per ogni bene mappato dal progetto: delle pillole video – realizzate grazie al coinvolgimento di un video maker professionista – nelle quali i ragazzi accompagneranno il pubblico nella visita guidata al bene e che verranno successivamente caricate su una piattaforma web per essere fruibili da tutti.
Ufficio Stampa per il Turismo Sostenibile
Un’attività di ufficio stampa – che opera in coordinamento con tutte le azioni previste dal progetto – sviluppata per la promozione dell’informazione turistica sostenibile del territorio organizzata per macro-aree tematiche e finalizzata a una comunicazione unitaria, condivisa e coordinata dell’area del GAL Patavino.
Web Team
Un team specializzato per veicolare il meglio della ruralità sul sito www.collieuganei.it e i canali social a esso collegati. Obiettivo generale: utilizzare il portale come connettore per far conoscere il territorio del GAL anche grazie al posizionamento e al monitoraggio dei nuovi contenuti.