Raccontando dei luoghi e dei racconti più strani di Padova, Silvia Gorgi ci accompagna alla scoperta della città del Santo… ma così nascosta e segreta!
Dopo i successi di “Forse non tutti sanno che a Padova…” e di “Storie segrete della storia di Padova” arriva in libreria il 18 ottobre il terzo saggio patavino della scrittrice e giornalista padovana Silvia Gorgi, dal titolo “I Luoghi e i racconti più strani di Padova” (Newton Compton Editori). Le curiosità, i luoghi nascosti, i segreti di certe strade, i caffè, i palazzi, i fantasmi e le chiese: questi e tanti altri piccoli elementi compongono il complesso quadro che è Padova, e che viene narrato nel libro. Città che si è rivelata un crocevia fondamentale di cultura e storia e ha affascinato celebri visitatori di tutte le epoche, Padova, viene attraversata in un viaggio ideale, unendo l’esigenza di approfondire la storia e andare oltre i principali monumenti, alla voglia d’addentrarsi in un mondo affascinante e segreto di curiosità nascoste. Può esistere una “biblioteca senza libri”? Quali osterie padovane frequentò Hemingway? Chi ha risolto l’enigma di Palazzo San Bonifacio? Cosa nasconde il cranio conservato nella Chiesa della Beata Elena? Cosa successe al Lola Club frequentato anche da Felice Maniero? Chi era Elisa Garnerin che nell’800 scese in paracadute su Prato della Valle? E che dire di Sophia Loren e Marcello Mastroianni fianco a fianco in Piazza dei Signori? Queste e molte altre storie insolite, come lo strano vento che spira sul Ponte della Morte, i segreti dell’ex base Nato dei Colli Euganei, il destino del Cinema Cristallo, ex tempio del porno d’autore, la bilancia pesapersone di Santorio Santorio, sono raccontate con dovizia di particolari nel saggio, alleato perfetto per immergersi nei racconti e nelle leggende più stravaganti che sorprenderanno il visitatore nel passeggiare tra i vicoli e le vie di Padova.
I luoghi e i racconti più strani di Padova
Silvia Gorgi, padovana DOC, giornalista, scrive di cinema, arte e nuove tendenze per le pagine di cultura e spettacolo dei quotidiani del gruppo editoriale L’Espresso, oggi GEDI. Alcuni suoi servizi di viaggio sono stati pubblicati da «Elle Italia» e «il Venerdì di Repubblica». Laureata in Scienze Politiche, dopo una specializzazione in Giornalismo all’università di Padova, è diventata responsabile di uffici stampa per associazioni, registi, attori, produzioni cinematografiche. Speaker radiofonica, ha ideato Nordest Boulevard, dapprima programma radio, oggi sito d’informazione. Redattrice di Sugarpulp Magazine, per cui cura le pagine di Cinema, e di PS-Post Scriptum, mensile d’arte, innovazione, ambiente. Ha curato mostre di artisti in Veneto e a Berlino. Inviata nei più importanti festival cinematografici (Berlino, Cannes, Venezia, Transilvania), dal 2010 vive fra Padova e Berlino.