Il marchio padovano ha stretto una collaborazione con l’atleta da poco sotto la guida di Shane Tusup, ex marito e tecnico di Katinka Hosszu
Per Echosline, brand italiano che porta sempre più la filosofia “The Vegan Way” nei saloni di acconciatura, scegliere Ilaria Cusinato è stato naturale.
Originaria di San Martino di Lupari, paese dove ha sede l’azienda che produce Echosline, la nuotatrice conosceva da sempre la qualità dei prodotti del marchio padovano. Nel 2018 per la campagna “Back to the Origins” il brand stava cercando una testimonial che rappresentasse l’Italianità nel Mondo associata ad un concetto di ritorno alle origini che vedeva nel raccolto dalla terra gli elementi essenziali per formulare i propri prodotti. Grazie allo sport, Ilaria Cusinato era spesso in trasferta, rappresentando l’Italia nelle diverse Nazioni che ospitano le gare, mentre il legame con le origini era dato dalla terra veneta dove è nata 20 anni fa, un anno dopo la creazione di Echosline. Con questi presupposti è iniziata la collaborazione tra l’atleta e il brand.
Ritornata da pochi mesi in Veneto, dopo aver trascorso 3 anni al Centro Federale di Ostia, allenata dal tecnico Morini, Ilaria è seguita da Shane Tusup, ex marito e allenatore di Katinka Hosszu, altrimenti conosciuta come Iron Lady. Ha sempre portato i capelli lunghi che non le hanno mai dato particolare fastidio nello sport: la cuffia li ha sempre contenuti perfettamente e dopo averli lavati, avendo la fortuna di avere dei capelli mossi, con un buon prodotto di styling per capelli ricci riusciva a dare l’effetto desiderato in poco tempo. Ora, i lunghi capelli hanno lasciato il posto ad un taglio più corto e di tendenza. Un look che comunque dà risalto ai suoi folti capelli ondulati che, con una leggera scalatura, adesso sono più leggeri e pratici per l’attività quotidiana.
Come tutti gli sportivi, con il nuoto la cura dei capelli è fondamentale per mantenerli sani e luminosi. Fin dall’inizio della collaborazione con Echosline, Ilaria ha utilizzato principalmente la linea Karbon 9, formulata con Carbone Attivo al 100% Biologico Vegetale per rigenerare i capelli stressati da fattori aggressivi esterni e indeboliti da trattamenti chimici tradizionali. Prodotti senza solfati, senza siliconi, senza parabeni, 100% Vegan e con una componente di naturalità che nella maschera arriva fino al 99%. Il brand, inoltre, ha coinvolto la nuotatrice nella fase di sviluppo dell’ultimo prodotto lanciato, il POOL & SUN PROTECTIVE OIL, il nuovo olio pensato per la protezione dei capelli da cloro, salsedine e agenti atmosferici. Con questo prodotto, applicato prima degli allenamenti, l’atleta ha la giusta protezione senza stressare i capelli.
Ad accompagnare la beauty routine della campionessa argento nei 400 e 200 misti a Glasgow, la linea E-styling, una gamma completa di prodotti per definire e lucidare i capelli. Immancabile la Curl Mousse, prodotto modellante per i capelli ricci che rende la chioma leggera, elastica, idratato e luminosa.
Attualmente Ilaria ha iniziato la preparazione per le qualificazioni a Tokyo 2020: dieci mesi di intesi allenamenti tra l’Italia e l’America dove si dedicherà ad affinare la tecnica con l’obiettivo di arrivare ai Giochi Olimpici pronta ad affrontare una grande e importante sfida per coronare il suo sogno.