Alla scoperta dei migliori eventi di gennaio in Veneto
Creazzo (VI)
Sagra del Broccolo Fiolaro
Giunto alla sua ventesima edizione, torna l’evento dedicato ad uno dei più deliziosi prodotti del territorio vicentino che trova la sua massima espressione nel pieno dell’inverno: il broccolo fiolaro.
La manifestazione, nata nel 2000 quando la prima edizione si svolgeva interamente nell’arco di una domenica pomeriggio presso le Opere Parrocchiali di S.Ulderico, vede i ristoratori locali e le signore del paese proporre i piatti di un tempo tra assaggi e degustazioni.
Luogo: Palatenda riscaldato Polisportivo Comunale, Via Torino, Creazzo (VI)
Data: 11 gennaio – 20 gennaio 2019
www.facebook.com/SagraDelBroccoloFiolaro
www.facebook.com/proloco.creazzo
Tel: 3319628356
Mail: prolococreazzo@gmail.com
Belluno
#RESTARTDOLOMITI
Non solo enogastronomia in questo gennaio, ma anche solidarietà e arte per le nostre montagne ferite e le sue popolazioni. Prende da qui forma il progetto #RESTARTDOLOMITI.
DoloMitici nasce con l’obiettivo di condividere l’attaccamento per queste terre e di contribuire economicamente alla ricostruzione del Bellunese duramente colpito dai recenti drammatici eventi meteo.
Prende così piede l’idea di sensibilizzare artisti e sportivi a donare una propria opera o oggetto personale da proporre in una mostra dal 19 gennaio al 26 gennaio e un’asta pubblica che si terrà sabato 26 gennaio 2019. Il ricavato verrà devoluto al fondo della Provincia “Welfare e identità territoriale – Solidarietà per l’emergenza nel Bellunese”. Da sabato 19 a sabato 26 gennaio 2019 si terrà la mostra delle opere e degli oggetti donati, presso Villa Pat di Sedico (BL). Il 26 gennaio, nel pomeriggio, avrà luogo l’asta.
Luogo: Belluno
Data: sabato 19 Gennaio – sabato 26 Gennaio 2019
Web e biglietti: https://www.eventbrite.it/e/restartdolomiti-tickets-53266614879
Info: https://www.facebook.com/events/293090331314122/
Noventa Padovana (PD)
Sua maestà il maiale
La manifestazione dedicata al maiale si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 a Noventa Padovana (PD), presso la barchessa del Parco Fornace. L’evento è organizzato da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Un ricco programma allieterà il pubblico tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, il lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta.
Sotto la barchessa, saranno attivi un mercatino con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con le presentazioni e degustazioni guidate di alcuni Presidi, con particolare attenzione ai salumi naturali, senza nitrati e nitriti.
Un’area sarà destinata allo street food in cui il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dal maiale allo spiedo alla classica porchetta, dal salame cotto al musetto, oltre alle piadine e panini con salumi tipici di molte regioni.
Lo scopo della manifestazione è quello di ricordare le tradizioni del nostro mondo contadino veneto che oramai stanno scomparendo e scoprire ed assaggiare salumi tipici e storici di altre regioni, a conferma del grande patrimonio gastronomico del nostro Paese. Non ultima, la storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per molte generazioni di famiglie contadine è stato il maggior sostentamento.
Luogo: Barchessa del Parco Vecchia Fornace di Noventana Padovana (PD)
Data: 26 e 27 gennaio 2019
Web: www.venetoatavola.it
Mail: info@venetoatavola.it