È una vera rivoluzione nel mondo dell’occhialeria, Fassamano, accessorio leggero, elegante e ispirato alla tradizione e alla storia veneta
Occhiali e design, con un tocco di storia e tradizione veneta. Il termine stesso fassamano letteralmente sta ad indicare “un occhiale con impugnatura, che non viene appoggiato sul naso ma tenuto in mano”.
Ed è proprio questa l’innovativa idea che hanno avuto i fondatori del brand Fassamano, occhiale da lettura che si porta al collo come un gioiello, ideale per leggere un menù, un messaggio o un dettaglio che sfugge, con un gesto elegante e senza dover indossare occhiali o cercarli affannosamente.
Ho deciso di incontrarli per scoprire di più di questo innovativo progetto che abbraccia la tradizione e la celebra in maniera così sofisticata e pratica al contempo.
«Fassamano è nato da un bisogno. Il tempo modifica la capacità di adattamento del nostro occhio a vedere da vicino, mentre la necessità di letture ‘veloci’ diventa sempre più frequente. L’idea originaria è stata quella di riprendere le forme dei primi occhiali e di attualizzarle, creando un occhiale che non si indossa, ma che si accosta al viso all’occorrenza: il Fassamano, nato a Venezia e da lì diffuso in tutta Europa già dal 1300 è oggi accessorio indispensabile e chic, che punta su forma, qualità di materiali e lavorazione artigianale» come spiega Cristiana Vannini, designer, architetto e founder insieme ai soci di CPC Lab e ad altri professionisti finanziatori di Fassamaneria srl, con sede a Milano.
Gli occhiali Fassamano incorniciano il volto in un istante, e dichiarano con discrezione una personalità curiosa, che segue la moda solo quando è intelligente, altrimenti la anticipa. Fassamano rivoluziona il quotidiano, per cogliere il mondo con un colpo d’occhio e non passare inosservati:
«Abbiamo voluto recuperare questo oggetto del passato che consentiva di leggere da vicino in maniera istantanea. Utile e bello, Fassamano è un oggetto analogico in un mondo digitale», aggiunge Andrea Camerana, co-founder di Fassamano.
Fassamano è prodotto artigianalmente in Italia nel distretto dell’occhialeria Veneta. I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1891, lavorati a CNC (Computer Numerical Control, per lavorazioni ad alta precisione) e lucidati a mano. La parte in metallo è in alpacca, tagliata a laser con trattamenti galvanici e vernice protettiva. Fassamano pesa solo 20 grammi.
Unisex, risolve in modo rapido ed elegante i problemi visivi a distanza prossimale (presbiopia), un difetto sempre più diffuso che impatta la maggior parte delle persone dai 45 anni. Si stima che nel 2020 quasi una persona adulta su 4 avrà bisogno di un occhiale da lettura ravvicinata. E solo oggi in Italia se ne contano 20 milioni.
Ready, Chic, Reading
Fassamano, dal francese face à main, si accosta all’occorrenza, con un gesto disinvolto e intrigante, al viso. Figlio del ‘700 veneziano, quando un leggero difetto della vista era considerato pregio e magnifica occasione per sfoggiare un oggetto prezioso, Fassamano riscrive la storia degli occhiali in ottica glamour e contemporanea.
Simbolo di distinzione, cultura e savoir vivre fin dalle origini, Fassamano è oggi l’unico accessorio visionario, rigorosamente Made in Italy, che non solo fa di necessità virtù ma crea uno stile unico, coniugando eleganza, funzionalità, eccellenza dei materiali e design contemporaneo.
Fassamano si porta al collo come un gioiello, incornicia il volto in un’istante, esprime una personalità curiosa. Ideale per leggere a colpo d’occhio un menù, un messaggio o un dettaglio che sfugge senza dover indossare occhiali o cercarli affannosamente,
Dettagli: lenti correttive premontate per visione da vicino +2.00 diottrie. Avvicinandolo o allontanandolo dall’occhio è in grado di correggere il difetto visivo da +1 a +3 diottrie. È adattabile con lenti da vista personalizzate grazie all’esclusiva chiusura a botticella disegnata e realizzata per Fassamano.