Domani a Ca’ dei Ricchi, Treviso, la presentazione del primo libro di Lorenzo Marcolin, La Restera del Sile
La Restera è il tratto di riva del Sile che collega l’ex porto fluviale di Treviso con quello di Casier. E’ un percorso di quasi dieci chilometri che può essere affrontato a piedi, in bicicletta o, naturalmente, in barca.
Diversi interventi nel corso degli anni gli hanno regalato una curata e pacifica bellezza: è il luogo amato dai trevigiani per le passeggiate domenicali e per le attività sportive, e dai turisti che apprezzano le mete non scontate.
Ma numerose sono anche, per chi sa leggerle, le testimonianze della storia conservate tra la terra e il fiume, mentre la natura manifesta in tutte le stagioni la meraviglia della biodiversità.
A questo luogo incantevole, Lorenzo Marcolin dedica un libro che è fatto di parole ma soprattutto di disegni, tracciati con la sensibilità del carnettista e la delicatezza di chi sta ritraendo un soggetto amato.
E’ un libro che racconta un luogo e una storia, ma può anche diventare una guida per chi ama il turismo slow: con la loro grazia emozionante, questi disegni si fanno testimoni di una gemma che arricchisce il patrimonio di bellezza del nostro Paese.
L’ AUTORE
Architetto e designer, Lorenzo Marcolin è nato a Treviso dove vive e lavora. Nel suo quotidiano “andare” per luoghi fisici e mentali, usa il disegno e i colori per cercare di capirli, descriverli e raccontarne gli incontri.
Suoi disegni e taccuini di viaggio sono stati esposti in Italia e Francia.
La Restera del Sile è il suo primo libro.
www.lorenzomarcolin.it