molecola la prima cola italiana made in italy cola coca cola bottiglia verallia fico eataly world horeca distribuzione bevande italiane ingredienti italiani ilaria rebecchi creativity stories & news creatività italiana aziende italiani food italia aziende venete lonigo vicenza cosa fare in veneto creatività veneta

La vicentina Verallia presenta la bottiglia della prima cola 100% italiana

La vicentina Verallia presenta la bottiglia della prima cola 100% italiana

Il terzo produttore mondiale di vasi e bottiglie in vetro per il food & beverage ha presentato Molecola 90-60-90, il nuovo formato in vetro della prima cola certificata 100% italiana

É stato come realizzare un abito di gala per una bella donna, con la particolarità che era totalmente in vetro

Si può riassumere così l’intervento di Verallia dal palco di FICO durante l’incontro di presentazione “MOLECOLA: dal sogno alla realizzazione di una cola italiana”. L’evento è stato promosso da Francesco Bianco, il visionario imprenditore che ha realizzato la prima cola completamente certificata italiana, con l’intento di radunare nella nuova cattedrale dell’agroalimentare nostrano tutti gli attori della filiera 100% Made in Italy.

molecola la prima cola italiana made in italy cola coca cola bottiglia verallia fico eataly world horeca distribuzione bevande italiane ingredienti italiani ilaria rebecchi creativity stories & news creatività italiana aziende italiani food italia aziende venete lonigo vicenza cosa fare in veneto creatività veneta

La missione:
vestire di vetro un’idea creativa, all’insegna del Made in Italy

Fornire la versione in vetro della bottiglia per il canale Ho.Re.Ca di Molecola, la cui forma era stata già definita per il PET, poteva apparire come un compito piuttosto comune per un’azienda che da anni rappresenta l’eccellenza nel plasmare il vetro adattandolo
all’identità del prodotto. Si trattava, in altre parole, di adattare alle caratteristiche del vetro e dei suoi processi produttivi un’idea creativa sviluppata per un altro materiale, riproducendo in modo fedele la forma e i valori distintivi del prodotto.

Tuttavia, la vera missione affidata a Verallia nell’ambito del progetto Molecola 90-60-90 è stata quella di tradurre e applicare al vetro un progetto di stile che puntava a creare una nuova icona dell’italianità, esaltando l’eleganza della bottiglia, sia attraverso la sinuosità delle forme, modellate secondo le proporzioni delle dive del cinema italiano del dopoguerra (che danno il nome al formato: Molecola 90-60-90), sia mediante una particolare trama su vetro, concepita per sottolineare la natura “sartoriale” del prodotto, quasi che la bottiglia fosse un corpo femminile fasciato da un elegante abito tagliato su misura.
In tal senso, ottenere una forma fedele e allo stesso tempo adatta a essere trasferita in produzione è stato complesso, ma la passione, il know-how e l’attitudine del team Verallia a trovare nuove soluzioni sperimentando approcci e tecnologie differenti, hanno fatto la differenza, permettendo di raggiungere l’obiettivo.

molecola la prima cola italiana made in italy cola coca cola bottiglia verallia fico eataly world horeca distribuzione bevande italiane ingredienti italiani ilaria rebecchi creativity stories & news creatività italiana aziende italiani food italia aziende venete lonigo vicenza cosa fare in veneto creatività veneta

 

Inizialmente abbiamo affrontato il progetto in modo tradizionale, adeguando forme e dettagli dell’agenzia grafica alle esigenze produttive” – ricorda Luigi Rivaroli, Ingegnere di processo e sviluppo Verallia Italia. “L’ostacolo più grande da superare è stato realizzare la trama su vetro. La soluzione ha comportato ore di lavoro, prove, confronti, lavorazioni molto particolari che hanno richiesto tutta l’abilità di stampisti specializzati. Nonostante l’estrema complessità realizzativa, questa trama è diventata uno dei principali elementi distintivi della bottiglia.

Verallia, interprete globale dei valori del vetro

L’impegno, l’esperienza e l’eccellenza di Verallia nel plasmare il vetro per esaltare i valori di un prodotto si sono rivelati, perciò, determinanti per aggiungere ulteriore valore al progetto Molecola.
Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo a un progetto italiano coraggioso e innovativo come Molecola” – afferma Laura Miotto, Responsabile marketing e clienti internazionali Verallia Italia. “Da diversi anni facciamo dell’innovazione tecnologica e di design la strada per diffondere il vetro come il materiale più bello, sano e sostenibile per il packaging di alimenti e bevande, favorendo la creazione di nuove professionalità con iniziative come il Verallia Design Award, un concorso internazionale dedicato si giovani aspiranti designer chiamati ad esprimere il loro talento, ideando e progettando nuovi contenitori in vetro”.
Verallia è presente in Italia con sei stabilimenti dove si progettano e realizzano vasi e bottiglie in vetro per il food and beverage adottando tecnologie all’avanguardia sia nella ricerca di soluzioni di packaging design sempre più originali, distintive e valorizzanti, sia nell’impiego in produzione di vetro da riciclo post-consumo, dando applicazione concreta ai principi dell’economia circolare.

Verallia è uno dei primi tre produttori mondiali di contenitori in vetro per bevande e prodotti alimentari e offre soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente. Verallia ha prodotto circa 16 miliardi di bottiglie e vasi in vetro nel 2017.

 

Immagini: ©Giorgio Cravero

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *