pane quotidiano van gogh vicenza villaggio sos bambini cosa fare in veneto magazine veneti storie food gusto vicenza basilica palladiana panificio elvezia allari artista

Le spighe di pane dedicate a Van Gogh: l’iniziativa di Pane Quotidiano ed Elvezia Allari

Le spighe di pane dedicate a Van Gogh: l’iniziativa di Pane Quotidiano ed Elvezia Allari

Un inno alla vita, ideato dall’artista scledense e dal celebre panificio del centro di Vicenza: ecco l’omaggio a Van Gogh e alla mostra in Basilica Palladiana

Vicenza. Delle spighe di pane avvolte in un nastro blu dipinto di stelle, che richiama il cielo e le opere di Vincent Van Gogh e celebra la mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo, che a metà del suo percorso vicentino ha già superato i 200mila visitatori. Sono un souvenir artistico ideato da Pane Quotidiano – il forno del Villaggio Sos di Vicenza – con le botteghe del centro storico di Vicenza e realizzato dall’artista Elvezia Allari.

L’artsta ha lavorato le sculture di pane a mano, una a una, direttamente nel forno di Pane Quotidiano nel Villaggio Sos di Vicenza, come racconta Allari ripercorrendo il processo creativo delle spighe. “Abbiamo fatto le prove con diverse farine e lieviti, per capire come reagiva l’impasto e quanto cresceva. Da lì ho iniziato a fare un intreccio di pasta di pane che poi ho lavorato con una forbice, tagliando l’impasto per creare la spiga. Quindi, nel mio laboratorio le ho riprese una a una, dandogli un’anima di filo di ferro cotto e incollando della carta da forno e rafia”. Le sculture di pane sono trattate con una vernice all’acqua atossica e confezionate con un fiocco blu che riprende il motivo delle stelle di Van Gogh come nel dipinto “Notte stellata sul Rodano” (1888).

“Queste sculture di pane sono un inno alla vita. La pasta madre con cui impastiamo ogni giorno il pane è un organismo pulsante vita e che dà una possibilità di futuro ai ragazzi coinvolti nel progetto”, dice la direttrice del Villaggio Sos di Vicenza, Piera Moro.

A partire da questa materia prima vitale e ancestrale, Elvezia Allari ha realizzato le spighe, che sono in vendita nel panificio di Pane Quotidiano in piazza delle erbe, al costo di 10,00 euro al mazzetto. “Le spighe di pane sono un souvenir artistico unico e artigianale, che lascia un messaggio di speranza a partire dal grano, la terra di cui dobbiamo prenderci cura, con uno slancio vitale che porta a guardare al cielo, il futuro di tutti noi”, conclude la direttrice.

L’artista

Elvezia Allari (Schio – Vi, 1965) si è diplomata in Restauro architettonico per pietra e affresco all’Istituto ENGIM di Vicenza.
Crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il fil di ferro cotto, carta, materiali naturali come semi, petali e fiori secchi, impiegati in modo inconsueto. Piegati ad ordire trame leggere ma resistenti, accessori aerei, tele di ragno che catturano tessere musive o cristalli, pellicole d’oro o piccoli oggetti del quotidiano. Il suo lavoro percorre l’immaginario femminile con interpretazione ironica e divertimento linguistico. Il sito dell’artista è www.elvezia-allari.it.

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *