Sabato 21 aprile è la Giornata della Cultura, del Vino e dell’Olio, e alle gallerie dell’Accademia il meglio della produzione vinicola e olearia incontra un ospite d’eccezione, l’artista Milo Manara
Arte ed enogastronomia si incrociano alle Gallerie dell’Accademia. Sabato 21 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, il complesso museale ospita la nuova edizione della Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell’Olio, organizzata da AIS Veneto, l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto. Ad inaugurare l’evento il faccia a faccia Il mondo di-vino di Milo Manara in cui il giornalista Morello Pecchioli intervista il celebre fumettista, conosciuto in Italia e all’estero per il fascino sensuale delle sue tavole.
Il talk, previsto per le ore 11.00, Milo Manara ripercorrerà i suoi progetti legati al mondo del vino: dai primi lavori per il Valpolicella, all’illustrazione disegnata per l’Amarone Domini Veneti, grazie alla quale ha vinto il premio per la miglior etichetta nel 2009, per finire con le quattro creature del progetto I vini di Milo del 2015. Etichette dense di sensualità ed erotismo, nel pieno rispetto del suo stile, dove il vino viene rappresentato attraverso figure femminili.
Agli appuntamenti di carattere culturale di questa giornata si aggiungono alcune visite alle Gallerie dell’Accademia, dove è conservata una ricca collezione di capolavori della tradizione pittorica veneta, dal Trecento bizantino agli artisti del Rinascimento. Alle 10.00 la partenza della visita libera, mentre alle 14.00 e alle 14.30 sono in programma due visite guidate attraverso le sale delle Gallerie.
La Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell’Olio vedrà la partecipazione di produttori, sommelier e storici dell’arte che guideranno il pubblico alla scoperta dei tesori enologici, oleari e artistici italiani.
Per informazioni e registrazioni alle visite guidate basta consultare il sito we.aisveneto.it/giornatacultura