UN INCONTRO PUBBLICO CON PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO “IO TI GUARDO OGNI GIORNO MA TU MI VEDI?”: AL LIDO DI VENEZIA ANCHE OLIVIERO TOSCANI
Mercoledì 29 agosto 2018 alle ore 11.00, nella sala consiliare della Municipalità di via S. Gallo 32/a, Lido, la Municipalità in collaborazione con l’associazione Lo Specchio di Mestre presenterà il cortometraggio “io ti guardo ogni giorno ma tu mi vedi? ” in occasione dei vent’anni di attività dell’associazione, alla presenza del fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani e in concomitanza con l’apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
La proiezione, nata da un’idea della vice Presidente dell’ A.i.s.s.p. Liliana Boranga, condivisa con la Municipalità, documenterà una serie di testimonianze di famigliari di pazienti psichiatrici che da anni aspettano che la legge 180, la così detta legge Basaglia, venga attuata.
All’incontro pubblico saranno presenti, oltre al Presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Danny Carella e al Presidente dell’Associazione Attilio Baldan, la senatrice Paola Boldrini, firmataria del disegno di legge 391 sulle disposizioni in materia di tutela della salute mentale volte all’attuazione e allo sviluppo dei princìpi di cui alla legge 180 e la deputata Elena Carnevali, relatrice della legge sul reddito di inclusione e della legge “Dopo di Noi”, che introduce il sostegno e l’assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei parenti che li accudiscono.
Saranno presenti inoltre il dott. Andrea Angelozzi, Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’Ospedale dell’Angelo e il dott. Gianfranco Pozzobon, Direttore dei Servizi Socio-Sanitari dell’Aulss 3, che porteranno il loro contributo sul concetto di riabilitazione.
Le persone coinvolte nella malattia mentale sono oggi quasi quattro milioni e l’Associazione “Lo Specchio” vuole dare voce, anche attraverso la presenza eccezionale di Oliviero Toscani, ai famigliari di questi pazienti, che nascondono sofferenze fortissime ma che spesso non vengono ascoltati perché fanno paura e danno fastidio, come dichiarato da Liliana Boranga.
Sarà quindi l’occasione per ascoltare davvero le loro parole e testimonianze e le loro richieste di ridare ai malati mentali la dignità di persone, attraverso l’ attuazione della legge 180.