Dall’8 al 12 maggio Padova festeggia gli 800 anni del Palazzo della Ragione con un festival del cibo con al centro lo storico mercato coperto. Star dell’iniziativa il cuoco napoletano Antonino Cannavacciuolo
Sarà lo Chef, giudice del noto programma Masterchef, Antonino Cannavacciuolo uno dei protagonisti del Salone dei sapori, la manifestazione organizzata dal Comune di Padova per festeggiare gli 800 anni di Palazzo della Ragione e delle storiche botteghe di Sotto il Salone.
Chef stellati ed esperti di settore, show cooking e degustazioni, talk e convegni per raccontare il territorio e i suoi prodotti e per diffondere la cultura del gusto: dall’8 al 12 maggio in piazza della Frutti e delle Erbe il cibo sarà il protagonista della grande festa dedicata all’enogastronomia del territorio e delle zone limitrofe.
Il Salone dei Sapori è un food festival gratuito e aperto al pubblico per vivere la città e trascorrere cinque giornate all’insegna del buon cibo e del buon vino con lo scopo di riscoprire la cultura del gusto. All’evento saranno presenti i migliori chef e ristoratori del territorio, capeggiati dallo chef stellato di Villa Crespi Antonino Cannavacciuolo (5 stelle guida Michelin suddivise in tre ristoranti, 3 forchette guida Gambero Rosso, 4 cappelli guida Espresso). Il Salone dei Sapori vedrà anche la partecipazione della famiglia Alajmo.
Palazzo della Ragione festeggia i suoi 800 anni
con il Salone dei Sapori
Il Palazzo della Ragione celebra così i suoi 800 anni e li festeggia con chi ama il cibo e il buon vino in vista del prossimo anno in cui la città di Padova si candiderà a Patrimonio dell’Unesco.
Protagonisti saranno anche i vini dei Colli. Il Salone dei Sapori sarà un’occasione per riscoprire il centro degustando o acquistando i prodotti de Sotto il Salone e i vini dei Colli Euganei fra aperitivi e spunciotti, concerti e spettacoli in piazza, show cooking e incontri dedicato al cibo e all’alimentazione: tanto gusto con il cibo, il vino e la cucina al centro della cinque giorni di maggio che animerà Padova con una serie di iniziative anche al di fuori dal Salone e che coinvolgeranno locali e ristoratori con degustazioni, iniziative create ad hoc e una sfida per decretare il cicchetto migliore.