Fino a domenica 18 marzo Abilmente Primavera, la Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group: in fiera di Vicenza 250 espositori, oltre 1000 eventi e tante novità, come lo spazio Abilmente Live Show
Abilmente Primavera, la Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG), e in programma da oggi fino al 18 marzo alla Fiera di Vicenza (orari 09.30-19.00).
Abilmente Primavera, con 250 espositori in mostra a Vicenza e oltre 1000 workshop, sarà un’occasione unica in cui vivere esperienze legate al Do It Yourself e l’occasione perfetta di ritrovo delle community creative d’Italia: Abilmente sarà un’esperienza a 360° per tutti i creativi e curiosi che cercano ispirazione e nuove idee.
Tantissimi appuntamenti in programma, ad esempio in Abilmente Live Show (hall 1), la nuova grande area eventi dedicata ai tutorial dal vivo novità 2018 e nella Via delle Idee. Da giovedì 15 a domenica 18 marzo, Abilmente Live Show sarà animato da un continuo susseguirsi di tutorial, dimostrazioni e minicorsi di manualità creativa, per scoprire le ultime novità del settore. Non solo i “classici” dell’handmade, ma anche riciclo, cucina creativa e cosmesi fai-da-te. Un programma ricco, con tante proposte fresche ed insolite per una primavera creativa e divertente. Protagonisti dell’area Abilmente Live Show saranno i più noti influencer del settore, ma non mancheranno le sorprese e i colpi di scena.
Abilmente Live Show è realizzato in collaborazione con CreativeMamy, Creare Insieme-Lara Vella, iFood, Emanuela Tonioni, Altreconomia. Parteciperanno inoltre le creative Jolanda Violante, Elena Marconato, Laura Giusti, Loredana Ferrari, Luisa de Santi, Nerina Fubelli, Wilma Strabello e Aliqua re.
Gli Abilmente Live Show (hall 1) in programma domani giovedì 15 marzo. “Le fluffose decorate – Le ciambelle americane più buone e belle del web” (Ore 11.00, a cura di Valentina Cappiello – iFood), “Realizza velocemente un porta fazzoletti con cerniera” (Ore 13.00, a cura di Emanuela Tonioni), “Fuori porta con venature effetto legno e decorazione con trasferimento d’immagine” (Ore 13.30, a cura di Lara Vella – Creare Insieme), “Ghirlanda primaverile” (Ore 14.00, a cura di Mery Vezzaro – Creativemamy), “Coniglietto Bonny” (Ore 14.30, a cura di Laura Tosi – Creativemamy), “Un amore di famiglia” (Ore 15.00, a cura di Laura Zavagli – Creativemamy), “Summer Poppies” (Ore 15.30, a cura di Maria Mancini – Creativemamy), “Collana yo-yo e crochet” (Ore 16.00, a cura di Rossella Garbin – Creativemamy), “Campanellina pasquale” (Ore 16.30, a cura di Laura Tosi – Creativemamy), “Quando il protagonista è il tovagliolo” (Ore 17.00, a cura di Francesca Pezzola – Creativemamy), “Campanelle in crochet” (Ore 17.30, a cura di Rossella Garbin – Creativemamy), “Paper Flowers e violette in feltro” (Ore 18.00, a cura di Maria Mancini – Creativemamy).
Nella Via delle Idee, un luogo interattivo di scambio dove conoscere le guru della manualità creativa, seguire dimostrazioni e tutorial, scoprire collezioni e pubblicazioni in anteprimasaranno presenti le creative: Emma Fassio con le sue proposte per la maglia; Crazy Crochet di Nerina Fubelli, Crochetdoll di Luisa de Santi, Wilma Strabello per il crochet; Elisabetta e Daniela– Gioielli in pietra di Vicenza, Laura Giusti Bijoux, Bijouxmania di Ferrari Loredana, Monica Vinci – Jewelry Designer, Jolanda Violante Bead Crochet Design, The Mana Way per bijoux e accessori, Lalibrellule con i suoi progetti di sartoria creativa e Daniela Carreri – Miss Mischette.
Loredana Ferrari sarà in mostra con tanti progetti in seta Shibory, miyuki, soutache, bottoni e Swarovski. In particolare presenterà un nuovo bracciale in tessitura con miyuki, arcos, chaton e colorate cabochon in vetro. Ci sarà Luisa De Santi (Crochetdoll) con le sue tecniche versatili e divertenti, adatte a tutti i livelli di abilità: Luisa De Santi mostrerà le sue creazioni e insegnerà come realizzarle a partire dai granny, piccoli quadrati rimanenze di filati. Elisabetta e Daniela saranno alla Via delle Idee con le loro “Bollicine”, un progetto nato quasi per caso: tappi di sughero, gabbiette e copri tappo sono stati elementi d’ispirazione per le nuove frizzanti collezioni primaverili, impreziosite da elementi in pietra di Vicenza. Nello spazio di Elisabetta e Daniela – Gioielli in pietra di Vicenza si potrà inoltre realizzare, su appuntamento, un insolito paio di orecchini. Preziosi i gioielli in mostra di Laura Giusti, che presenterà la combinazione giusta per stupire alle feste della primavera-estate: il collier “Pizzo” abbinato agli orecchini “Ventaglio” completamente tessuti a mano con le tecniche RAW, peyote e beadweaving, utilizzando perline di precisione e le nuove forme di perline Zoliduo, Arcos e Minos. Emma Fassio presenterà in anteprima due nuovi prodotti editoriali e le relative tecniche di lavorazione con i ferri circolari e la tecnica continentale: “Borse in Maglia” e “Gli Incredibili Traforati”. “Gli Incredibili Traforati”, un volume con 12 progetti da realizzare e i tutorial con i singoli passaggi, illustra in modo nuovo e moderno come realizzare meravigliosi punti traforati con i ferri. “Borse in Maglia”, il primo manuale dedicato alla realizzazione di borse in maglia, presenta 8 borse per 8 stili diversi. Nell’area corsi verranno proposti progetti studiati ad hoc per Abilmente dedicati ai punti traforati e alla tecnica continentale. Top e gonne che sembrano gioielli compongono invece la proposta per questa edizione di Abilmente di Nerina Fubelli. C’è il corpetto “Irish”, interamente realizzato a mano con il filato di cotone e diverse tecniche all’uncinetto. E ancora Le Cesarine, due stiliste di alta moda, che hanno ideato e confezionato una gonna esclusiva che rappresenta un fiore. Wilma Strabello, affermata autrice di libri di manualistica creativa pubblicati dalle maggiori case editrici propone la sua ricerca fatta al crochet con linee immaginate in chiave nuova e moderna. In questa edizione di Abilmente presenta accessori moda, collane e borse, che insegnerà anche a realizzare a tutte coloro che vorranno dare un tocco di personalità alla propria primavera.
Info pratiche:
È previsto tutti i giorni servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT riservato ai visitatori, dal Piazzale Della Stazione Centrale di Vicenza alla Fiera di Vicenza e ritorno (orari: ogni mezz’ora dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato. Fermate a richiesta lungo il percorso).
Sul web:
www.abilmente.org
facebook.com/FieraAbilmente
twitter.com/AbilmenteFiera
instagram.com/abilmente/
youtube.com/user/AbilmenteFair