auronzo di cadore turismo accessibile in veneto notizie belluno magazine veneto news belluno cosa fare in veneto cosa fare in cadore cosa fare a belluno

Turismo accessibile in Veneto: premiata Auronzo di Cadore

Turismo accessibile in Veneto: premiata Auronzo di Cadore

Bandiera Lilla per il turismo accessibile assegnata a diverse località italiane, tra le quali anche la cittadina bellunese, premiata come meta ideale per il turismo accessibile in Veneto

Concluso a BolognaFiere Horus, il Salone dedicato a riabilitazione, ortopedia e disabilità di Exposanità. Anche questa è stata una giornata ricca di appuntamenti e iniziative di intrattenimento tra giochi, laboratori, letture, musica, performance, proiezioni e colloqui di lavoro. Presso l’Area Sport è stato possibile cimentarsi con gli sport paralimpici, grazie al Comitato Paralimpico Italiano, nella Kidszone i formatori di Accaparlante hanno intrattenuto i bambini con le loro letture animate.

Ma è stata soprattutto la musica ad accompagnare i visitatori nell’ultima giornata del salone. Nella mattinata hanno infatti sfilato per i padiglioni i ragazzi della Banda  Rulli Frulli (www.bandarullifrulli.com ), una marching band nata nel 2010 che riunisce persone diverse tra loro, sia per età che per abilità e che ha permesso l’inserimento nel progetto di ragazzi diversamente abili.

Mentre la Banda Rulli Frulli marciava per i padiglioni, l’Orchesta Scià Scià ha invece intrattenuto i visitatori con un vero e proprio concerto. L’Orchestra è un gruppo musicale unico nel panorama della musica italiana. Nato all’interno della Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi è formato quasi esclusivamente da persone con disabilità fisica e/o psichica.

Da qualche giorno sventolano in 17 comuni italiani che si sono distinti per l’impegno a migliorare l’accessibilità turistica a favore delle persone con disabilità, le prime Bandiere Lilla(www.bandieralilla.it ).

Il Progetto Bandiera Lilla, nato nel 2013 con l’obiettivo di stimolare il miglioramento dell’accessibilità turisticaha ottenuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del MiBACT, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da questa edizione si è rivolto agli 8000 comuni italiani.

Crediamo – ha affermato il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano – che sia importante percorrere due strade parallele: una che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali e l’altra la diffusione della cultura dell’accessibilità. Per questo investiamo in formazione e diffusione delle informazioni.”

auronzo di cadore turismo accessibile in veneto notizie belluno magazine veneto news belluno cosa fare in veneto cosa fare in cadore cosa fare a belluno

 

A consegnare le Bandiere Lilla è stata la madrina dell’iniziativa, Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e autrice del libro e docu-film “Nessuno può volare” realizzati insieme al figlio George, da anni costretto in carrozzina. Le Regioni coinvolte sono state 7  (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto) per 17 comuni Bandiera LillaAlbisola Superiore(Savona), Albissola Marina (Savona), Auronzo di Cadore (Belluno), Avola (Siracusa), Baveno (Verbano-Cusio-Ossola), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Diano Marina (Imperia), Finale Ligure (Savona), Fontanellato (Parma), Levanto (Spezia), Pietra Ligure (Savona), Santa Margherita Ligure (Genova), San Vincenzo (Livorno), Sirmione (Brescia), Spotorno (Savona), Verbania(Verbano-Cusio-Ossola) e Vicopisano (Pisa)

Sono inoltre state consegnate tre Bandiere Lilla simboliche. Simonetta Agnello Hornby,  all’oro paralimpico del nuoto Francesco Bocciardo per l’impegno nel promuovere il tema dell’accessibilità e a Claudio Puppo della Consulta Ligure, per aver contribuito attivamente alla nascita della Bandiera Lilla.  

Al termine della cerimonia il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano ha annunciato che, dato l’elevato numero di richieste, le adesioni resteranno aperte per tutto il 2018 sul sito www.bandieralilla.it.

“Oltre a premiare i Comuni per quanto hanno fatto finora – ha detto ancora Roberto Bazzano – Bandiera Lilla è nata per fornire informazioni gratuite su cosa e come è accessibile. Per questo da oggi sono già disponibili sul sito www.bandieralilla.it le informazioni di dettaglio sui luoghi ed edifici pubblici accessibili di alcuni dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento. I dati cresceranno di settimana in settimana, sia perché l’analisi territoriale viene fatta in modo dinamico e costante, sia perché sono molti i progetti in atto nei Comuni Bandiera Lilla volti a migliorare l’accessibilità. I comuni infatti, accettando il riconoscimento, si impegnano a migliorare costantemente il loro livello di accessibilità: è questo che contraddistingue i Comuni Lilla ed è per questo che Bandiera Lilla lavora.”

Siamo un team di giornalisti, blogger e copywriter, critici gastronomici, creativi e curiosi amanti del Veneto e delle sue risorse.
Dalle arti alla tradizione, passando per gli appuntamenti, le leccornie, i vini, gli sport e i loro protagonisti, i talenti, gli artisti e le mostre, gli eventi culturali e il divertimento, dalle esperienze di shopping ai prodotti tipici, dagli artigiani alle occasioni di relax e arricchimento, di scoperta, bellezza e festeggiamento.
La parola d’ordine di Cosa Fare in Veneto? Bellezza!

Condividi la notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *