Il benessere delle terme venete e delle loro caratteristiche, sublimato dalle grotte termali in Veneto, cavità naturali o artificiali tutte da scoprire!
Tra i trattamenti messi a disposizione dalle terme venete, le grotte termali rappresentano una particolare modalità terapeutica. Costituita da cavità geologiche naturali o artificiali, nella grotta viene introdotta una sorgente di acqua termale minerale ad alta temperatura che satura l’ambiente di vapore. Questo può essere introdotto anche artificialmente per predisporre l’ambiente al trattamento dei paziente che vengono accolti al suo interno.
La differenza fra i diversi tipi di grotte termali può riguardare la temperatura dell’acqua minerale presente, la sua composizione chimica, il tasso di umidità, il grado di ionizzazione dell’aria. L’effetto che si vuole indurre attraverso l’applicazione di questo trattamento è un’intensa sudorazione che favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, svolge un’azione disintossicante, attiva la circolazione e tonifica tutto l’organismo.
Il paziente viene introdotto in specifiche grotte dotate di un microclima particolare che consente di coadiuvare il trattamento di alcune malattie che colpiscono l’apparato respiratorio, nelle malattie del ricambio, in alcune forme neuroartritiche e nella riabilitazione posta trauma.
Tra i centri termali del Veneto dove viene applicata questa particolare forma di terapia termale spicca Bibione per il caratteristico impianto dotato di una cascata, la cui acqua cadendo dall’alto genera naturalmente il vapore che va a saturare l’ambiente.
Anche nei diversi stabilimenti delle Terme Euganee, la terapia della grotta termale affianca quella della fangoterapia e della balneoterapia. L’unicità dell’acqua che sgorga in questa zona è impiegata per generare il vapore utilizzato nelle grotte termali. Un luogo dove rigenerarsi e trovare equilibrio e benessere psico-fisico.
Scoprite le terme della nostra bella regione collegandovi ai siti del turismo del territorio.
Fonte: Veneto.eu