IL CASO DI VELVET MEDIA, CENTO ASSUNZIONI IN TRE ANNI. “IL MARKETING? COPIAMO I RAMONES”
I cultori del punk pensano che dopo il 1977 la musica sia morta. Sono passati quarant’anni da “Hey Ho! Let’s Go” dei Ramones, ma la lezione culturale impartita dalla band è ancora attuale. Ne è convinto Bassel Bakdounes, titolare di Velvet Media, società leader in Italia nel marketing e nella comunicazione aziendale che in meno di tre anni è riuscita ad assumere oltre cento persone. Fondata nel 2013, la società veneta nell’ultimo triennio è passata da un gruppo di cinque amici che lavorava in un ufficio nel Padovano ad essere una delle tre realtà più importanti a livello nazionale nel social media management. Ad oggi occupa 127 persone, delle quali una ottantina con contratti a tempo indeterminato. Ma è periodo di espansione continua: in questi giorni sono aperte cinque posizioni e si stanno perfezionando i documenti per l’apertura di una nuova filiale all’estero, a Dubai. Il motivo? Il lavoro non manca mai, anzi. Nell’ultimo anno la società ha gestito piani di marketing e comunicazione per un importo complessivo di oltre cento milioni di euro, coordinando budget di spesa – come media buying o similari – di altissimo valore economico.
L’azienda veneta di social media management leader in Italia continua ad espandersi: aperte altre cinque posizioni per assunzioni e presto nuova filiale a Dubai. Bassel Bakdounes: “Massimi livelli di produttività grazie al rock. Abbiamo gestito piani di comunicazione per cento milioni di euro nell’ultimo anno”.
Ma il vero segreto di Velvet Media è il management. Da un lato, la forte presenza femminile: in tutti i ruoli chiave ci sono donne. La spinta delle quote rosa, sia nei settori creativi che in quelli commerciali-amministrativi è stata fondamentale in questi anni. Ma la ricetta del successo, quando si lavora nel social media management, è la capacità di emozionare e veicolare messaggi con poche parole. “Era quello che facevano le band del punk negli anni Settanta coi loro testi: frasi veloci, immagini potenti, concetti chiari”, spiega Bakdounes, che dietro alla scrivania ha in bella mostra tre vinili dei Ramones. Quella per la musica è una vocazione, peraltro. Da giovanissimo, è stato pure cantante in una band. “Ma vado meglio sulla scrivania di amministratore delegato”, sorride lui. “E chiedo ai nostri ragazzi di ispirarsi al rock and roll quando lavorano: devono essere veloci, ritmati, andare direttamente al cuore come fanno le band”.
Filiali di Bangkok e Denver, la creatività italiana viene pure esportata all’estero
I livelli di qualità che Velvet Media raggiunge con giovani creativi dell’età media di 25 anni sono legati anche al fatto che qui non si timbra il cartellino, non ci sono orari. Ci piace il mood rilassato, c’è chi viene in skateboard e chi si porta il cane, alle pareti sono appesi poster di band musicali e quasi tutti hanno le cuffiette alle orecchie. Nessuna regola sul vestiario, se non quella di esprimere la propria indole artistica. Ma per tutti ci sono obiettivi cadenzati ogni ventiquattro ore e spesso l’ufficio si riempie di sabato o di domenica per rispettare gli impegni.
I numeri sono dalla parte di Velvet Media. Lo scorso anno le pagine viste ogni mese sui vari profili social seguiti sono state nove milioni, per un totale che nell’anno ha superato i cento milioni di contatti; 250.000 gli imprenditori raggiunti a vario titolo con la comunicazione gestita per un portfolio di aziende di ottanta settori merceologici diversi. Parallelamente, il fatturato è passato da un 2016 a settecento mila euro ad un 2017 chiuso attorno ai tre milioni, con prospettive per il 2018 di una ulteriore crescita a due cifre. Una realtà “made in Italy” che esporta le sue doti di creatività, ingegno e professionalità all’avanguardia aiutando le piccole e medie aziende nel processo di internazionalizzazione con le proprie leve di marketing grazie alle sedi di Denver negli Stati Uniti e di Bangkok in Thailandia.
VELVET MEDIA IN PILLOLE
Marketing management, web marketing e new media: sono questi gli ambiti di eccellenza di Velvet Media, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Nata come casa editrice nel 2013, specializzatasi prima in couponing e poi come editore del sito internet Storie di Eccellenza e del magazine Genius, oggi gestisce il marketing in outsourcing di oltre mille aziende del Nord Italia grazie ad un organico di 124 persone in continua espansione. Il core business è la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli: dal grafico al video maker, dal fotografo al programmatore di siti, dall’esperto in event management al professionista della lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono nate alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni dal marketing sportivo all’hospitality negli eventi di moto e auto; ma anche nella gestione delle reti wi fi e degli influencer sui social, senza dimenticare i servizi dedicati agli hotel. Negli ultimi due anni in Italia sono state aperte tre filiali: a Venezia, presso il Palazzo Regina Vittoria a due passi da Piazza San Marco, a Jesolo, in via Aquileia e in Trentino Alto Adige a Levico Terme. Con l’apertura delle agenzie sorelle negli Stati Uniti, a Denver, e in Thailandia a Bangkok, Velvet agevola il processo di internazionalizzazione delle pmi: la creatività italiana è vincente all’estero anche grazie al supporto del “Worldwide partners hosts global agency”, network mondiale composto da 60 società di 40 nazioni diverse del quale Velvet fa parte.