Con la nuova ricetta di Veneto in Cucina vi parliamo di un prodotti tipico veneto assolutamente delizioso, l’Asparago Bianco di Bassano DOP: ecco la frittata di asparagi
La coltivazione dell’asparago nel Bassanese ha origini molto antiche. Infatti si tratta di una pianta originaria della Mesopotamia, in particolare l’asparago era conosciuto nell’antico Egitto e da lì aveva avuto una grande diffusione in tutto il Mediterraneo.
«La scoperta dell’asparago è stata del tutto casuale. In data imprecisata, pare nel cinquecento, una violenta grandinata avrebbe rovinato la parte aerea della pianta; il contadino cercò allora di cogliere quello che rimaneva sottoterra dell’asparago, cioè la parte bianca. Si accorse che era buona e da allora cominciò a cogliere l’asparago prima che spuntasse da terra»
(da: Antonio F. Celotto, L’Asparago di Bassano, Neri Pozza Editore Vicenza, 1979).
Ad oggi, il consumo di asparagi rimane legato al periodo primaverile. Un noto detto bassanese recita: «quando a Bassan vien primavera se verze la ca’ e la sparasera».
L’Asparago Bianco di Bassano DOP è facile da riconoscere: ha colore bianco, una lunghezza tra i 18 e i 22 centimetri e il diametro centrale minimo di 11 mm, turioni ben formati, dritti, interi con apice serrato, teneri e non legnosi. Ha un gusto dolce-amaro caratteristico, che lo distingue da tutte le altre specie di asparago.
Sebbene si tratti di un ingrediente molto versatile ed utilizzato in molte preparazione, dal risotto, ad un contorno, fino ad una torta salata, la ricetta che più ne esalta il gusto e legata alla tradizione è proprio quella che lo vede servito con le uova sode: «sparasi, e ovi, sale e pevare, oio e aseo» (asparagi e uova, sale e pepe, olio e aceto).
La ricetta (QUI il nostro video) che vi proponiamo, lo vede invece protagonista di una frittata di asparagi cotta al forno, che ne sottolinea il gusto delicato e dolce.
Ingredienti:
4 uova grandi
250 g di asparagi bianchi di Bassano (già cotti con una noce di burro)
30 g di parmigiano reggiano
Sale
Pepe
Procedimento:
Accendete il forno a 180°. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele bene, aggiungete un pizzico di sale, una grattata di pepe e il parmigiano reggiano, amalgamate il tutto, aggiungendo gli asparagi. Mettete il composto in una pirofila ricoperta di carta forno e cuocete per circa mezz’ora, facendo attenzione alla cottura. Servitela ancora calda.