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Venezia e i Millennials spingono il mondo fashion in Italia

Venezia e i Millennials spingono il mondo fashion in Italia

Il capoluogo veneto (+14%) e i giovani tra i 18 e i 35 anni (+43%) trainano gli acquisti nel settore moda e abbigliamento. Quando? La domenica è il giorno della settimana prediletto per gli acquisti

Venezia e i Millennials si confermano i due principali fattori di crescita degli acquisti fashion, secondo quanto emerge dall’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia nel 2017 di American Express. Al capoluogo veneto segue Napoli con una crescita di +11% e i giovani tra i 18 e i 35 anni aumentano i propri acquisti del 43% rispetto al 2016.
Nel complesso la spesa annua nei negozi di abbigliamento è cresciuta del 7% nel 2017. A pochi giorni dal termine della Milano Fashion Week 2018, i risultati dell’Osservatorio confermano l’ottimo stato di salute della moda in Italia nell’anno appena trascorso che ha visto il fatturato del comparto in crescita del 2,5% a 64,8 miliardi di euro. È infatti il pubblico internazionale a dimostrarsi ancora una volta particolarmente affezionato all’acquisto di abbigliamento in Italia, contribuendo a sostenerne la crescita: quasi il 30% degli acquisti proviene da titolari di Carta non residenti (28%) che si indirizzano soprattutto sui negozi di lusso (Luxury Fashion), dove la percentuale arriva addirittura al 50%.

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Tornando ai luoghi di spesa, i capoluoghi di Veneto e Campania sono seguiti da due città del Nord Ovest, Torino e Milano, che registrano aumenti degli acquisti rispettivamente del 10% e del 9%, scalzando così il primato di Firenze (+6%) che quest’anno scende in quinta posizione.
Ma sono ancora le fasce d’età più giovani a registrare incrementi di spesa a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozio: sempre pari almeno al 50% tra i 18-25 anni e sopra il 20% tra i 26-35 anni, generando un aumento medio dello speso del 43%. Tra le loro categorie preferite spiccano in particolare Lusso (+72%) e Centri Commerciali (Department Stores, +43,5%).

“Dai risultati diffusi dalla Camera Nazionale della Moda si evince che il sistema moda Italia continua a crescere e viene sempre più apprezzato a livello internazionale per la qualità e il design dei suoi prodotti, in grado di soddisfare le differenti esigenze e tipologie di clientela”, commenta Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager di American Express Italia.

L’incremento degli acquisti dei capi di abbigliamento avviene in primis nei Centri Commerciali (+12%), seguiti dal settore Lusso (+8%) e Casual di ampia diffusione (+7%), mentre il Lusso accessibile (Aspirational Luxury) registra una crescita più contenuta, pari al 3%.
Che dire: buon shopping in Veneto!

 

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